Avis comunale spegne 70 candeline a favore della donazione

Campagne di sensibilizzazione, supporto al Centro Trasfusionale del Poma, accoglienza in ospedale e al centro vaccinale Covid del Grana Padano Arena

Alessia Merico

Avis Comunale Mantova compie 70 anni. In vista di questo importante traguardo ha organizzato una serie di iniziative (marcia sui laghi di Mantova in collaborazione con Uisp, conferenza sull’importanza della donazione del plasma, rappresentazione teatrale sull’origine mitologica della città di Mantova, mostra fotografica alla Loggia del Grano) rivolte alla cittadinanza mantovana che si sono svolte da marzo a giugno.

Ma non finisce qui: il 22 luglio, Avis sarà presente al Bike In Arena in occasione del concerto del famoso cantautore romano Fulminacci; il 24 settembre, nella Sala delle Capriate, alle 16, ci sarà una conferenza sul cambiamento climatico tenuta da Dino Zardi (docente dell’Università di Trento e presidente Aisam). Il 25 settembre Avis sarà presente con due appuntamenti: una conferenza dal titolo “Il sangue e il soldato”, nella sala delle Capriate alle 17 con la storica e guida Federica Pradella e, infine, una rappresentazione teatrale a cura del Teatro Rubens dal titolo “Buona la prima! Edizione Avis: ma tu doni?”, in cui gli attori improvviseranno, in chiave umoristica, scene legate alla donazione. Per chi volesse tenersi aggiornato sulle nostre attività può seguirci sui social (Facebook e Instagram).

Lo spirito è quello di pensare la città come bene comune: vogliamo quindi mettere a disposizione dei cittadini momenti e luoghi dove poter coltivare il proprio senso di appartenenza a una comunità, contribuire ad arricchire la propria identità. Per seguire la programmazione degli eventi si possono consultare i nostri canali social Instagram e Facebook o il nostro sito www.aviscomunalemantova.it.

L’associazione si occupa di diffondere e promuovere la donazione di sangue, plasma e piastrine e la cultura del dono in generale. L’associazione è presente sul territorio con tante iniziative volte alla promozione della cultura del dono e per le quali si è avvalsa della collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionali come il Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università.

Negli anni Avis ha saputo rinnovarsi e ha intensificato la sua presenza su tutti i media, attraverso campagne di comunicazione e strategie al passo con i tempi. Inoltre, sempre più costante è la promozione della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti, in particolar modo tra le nuove generazioni. Già a partire dal 2012 Avis ha iniziato un’importante collaborazione con la ASST di Mantova mettendo a disposizione otto volontari che prestano servizio al Centro Trasfusionale, dove si garantisce la raccolta di plasma e di piastrine.

Il supporto dei nostri volontari, in questa attività, è fondamentale in quanto essi vigilano, insieme ai medici e infermieri, sul benessere del donatore subito dopo il prelievo.  I nostri operatori garantiscono che il servizio nel suo complesso (accettazione, ristoro, assistenza) sia quanto più efficiente e tempestivo possibile e assicurano un’attenzione verso i donatori dal punto di vista umano e personale.

Avis Comunale Mantova fa parte anche di Spazio Accoglienza Sociale, un’associazione di secondo livello che raggruppa 13 associazioni di volontariato attive in ospedale e sul territorio regionale. Avis, alternandosi con le altre associazioni, svolge un servizio (momentaneamente sospeso a causa della pandemia) informativo, di orientamento e accompagnamento degli utenti che si recano in ospedale per visite e accertamenti in tre punti strategici del presidio di Mantova: la hall e l’ingresso del blocco C, il padiglione delle Malattie Infettive e Dermatologia, assistendo anche chi necessita di carrozzine per muoversi nei percorsi ospedalieri.

Avis è stata infine con circa 13 volontari al Centro Vaccinale Grana Padano Arena per coadiuvare il personale medico nella somministrazione dei vaccini. Il contributo dei volontari avisini è stato quanto mai prezioso e incisivo in questa attività per l’accoglienza delle persone.

Siamo convinti che il diritto alla salute debba essere garantito a tutti con la massima efficienza, tempestività e umanità. I nostri volontari con impegno, diligenza, dedizione, integrandosi perfettamente con il personale sanitario, garantiscono tutto questo. Avis è orgogliosa di cooperare con la ASST di Mantova; pensiamo che questo sodalizio rappresenti un valore aggiunto per la cittadinanza mantovana e un’occasione, per l’associazione, di prendersi cura dei nostri concittadini.

Di Alessia Merico, presidente Avis Comunale Mantova

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter