Psichiatria, i pazienti scattano fotografie e creano colonne sonore con IncontrARTI

Due laboratori per gli ospiti del Cps, che hanno studiato il ritratto intimista e la musica d’insieme. Le opere in mostra nella struttura

Lo scorso 20 maggio sono stati presentati al pubblico, al centro diurno del dipartimento di Salute Mentale di Viale della Repubblica, i lavori realizzati dai partecipanti ai laboratori dell’edizione 2021/2022 di IncontrARTI. Erano esposte le foto scattate nell’ambito del percorso fotografico ‘Il ritratto intimista’ e una di corti di animazione e cortometraggi musicati durante gli incontri di ‘Ensemble, laboratorio di musica d’insieme’.

Tra novembre 2021 e gennaio 2022 si è svolta la quarta edizione del progetto ideato da Pantacon e promosso dal Centro diurno del dipartimento di salute mentale dell’ASST di Mantova, dalla Provincia di Mantova, dal Sistema dei Musei e dei Beni culturali Mantovani e dai Musei Civici del Comune di Mantova.

L’iniziativa IncontrARTI consiste nell’organizzazione di laboratori sperimentali di carattere artistico rivolti agli utenti del Centro diurno, agli operatori museali che si occupano dei servizi educativi, agli insegnanti e docenti delle scuole, agli educatori e operatori sociali, ai cittadini.

Il laboratorio ‘Ensemble/soundtrack – laboratorio di musica d’insieme’ con Zero Beat intendeva far sperimentare ai partecipanti modalità alternative di avvicinamento alla musica di gruppo, attraverso giochi musicali e prassi legate all’improvvisazione e alla composizione collettiva in un’ottica trasversale ai generi e alle culture musicali. Il laboratorio, a cura di Diego Devincenzi e Ares Coccini Gailli di Zero Beat, si è concentrato sulla creazione di colonne sonore per il cinema di animazione e sulla costruzione di oggetti sonori e strumenti impiegati poi nella colonna sonora.

Il laboratorio ‘Ritratto intimista e fine art’ è stato condotto dal fotografo Giuseppe Gradella e dedicato alla fotografia di ritratto come espressione di sentimenti o condizioni dell’anima. Tramite esempi e lavori pratici i partecipanti hanno scoperto come la fotografia di ritratto può creare un modo per comunicare agli altri determinate sensazioni.

Qui di seguito un video del Laboratorio di musica d’insieme per immagini in movimento.
A cura di Zero Beat 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter