Dal domicilio all’ospedale: l’emergenza-urgenza in rete

Una risposta di qualità omogena per i pazienti critici, l’infarto miocardico, l’ictus e il trauma grave

Il Dipartimento Emergenza Urgenza di ASST Mantova mette in rete le strutture dell’emergenza urgenza del territorio per garantire la presa in carico dell’utente nell’assistenza nelle fasi di emergenza preospedaliera, attraverso il sistema 118 della Articolazione Aziendale Territoriale (AAT), e nella fase intraospedaliera (Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza, Anestesia e Rianimazione).

L’obiettivo è quello di assicurare una qualità omogenea delle prestazioni erogate dal domicilio all’ospedale, garantendo la continuità assistenziale dal triage con l’attribuzione del codice colore di priorità all’area di Pronto Soccorso, all’Osservazione Breve Intensiva, alla Medicina d’Urgenza fino all’eventuale ricovero in altri reparti. Con modelli organizzativi omogenei si cerca di garantire il governo clinico dei percorsi del paziente critico, dell’infarto miocardico, dell’ictus e del trauma grave, al fine di omogeneizzare la risposta all’emergenza. Inoltre all’interno del dipartimento viene data risposta all’emergenza-urgenza intraospedaliera con tempestività ed appropriatezza.

Il Pronto Soccorso è una struttura di assistenza sanitaria dedicata alle situazioni di urgenza ed emergenza. Per le situazioni non urgenti è necessario rivolgersi al medico di base o, in sua assenza, al Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica). Vengono assicurati i primi accertamenti diagnostici (clinici, strumentali e di laboratorio) e gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente, eventualmente avvalendosi delle consulenze degli specialisti presenti in ospedale. All’ingresso il paziente sarà accolto dal personale infermieristico che provvederà alle prime operazioni d’identificazione e di valutazione dei sintomi.

Verrà attribuito un codice di priorità (codice di triage) che determina l’attesa prima della visita del medico, perché l’accesso al Pronto Soccorso non segue soltanto l’ordine di arrivo, ma è regolato in base alla gravità dei problemi: rosso, assistenza immediata in caso di pericolo di vita, con precedenza assoluta; giallo, esiste una concreta possibilità che il paziente possa aggravarsi in breve tempo e verrà visitato nel minore tempo possibile; verde, intervento differibile, per casi non gravi, che saranno visitati dopo i casi più urgenti, l’attesa può essere anche prolungata; bianco: situazioni non gravi e che potrebbero essere adeguatamente trattate dal medico di famiglia o dallo specialista ambulatoriale, questi casi saranno trattati solo successivamente agli altri codici e quindi l’attesa potrà essere anche molto lunga.

Questo codice di priorità può essere modificato in caso di variazioni significative e tutti i codici di priorità attribuiti in sede di triage sono soggetti a conferma o a modifica sulla base del risultato della visita effettuata dal medico. Per l’accesso al Pronto Soccorso, anche se non indispensabile, è bene portare con sé un documento d’identità, la carta regionale dei servizi e il codice fiscale.

 

LE ECCELLENZE DEL DIPARTIMENTO

Le eccellenze del Dipartimento Emergenza Urgenza:

  • Centro traumi
  • Centro di quarto livello della Rete Infarto (STEMI)
  • Centro Stroke di terzo livello
  • Centro di secondo livello per la Rete Emorragie Digestive
  • Sede di punto nascita e centro di riferimento per la Rete di trasporto d’emergenza neonatale (STEN)
  • Sede di Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura per la malattia mentale in fase acuta
  • Sede di riferimento per accessi urgenti specialistici (patologie tempo-dipendenti: insufficienza respiratoria acuta, sepsi)

Di Gian Paolo Castelli, direttore dipartimento Emergenza-Urgenza

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