A Goito webinar mensili come occasione di incontro durante l’emergenza sanitaria. E tornano gli appuntamenti dal vivo lungo le rive del Mincio
‘A proposito di…’ è il titolo dei collegamenti on line che le operatrici del consultorio di Goito hanno avviato con cadenza mensile dopo la riapertura estiva successiva al lockdown del 2020. Fedeli alla funzione consultoriale della prevenzione e promozione della salute ogni mese abbiamo convocato diverse interlocutrici che ci parlassero delle loro conoscenze, esperienze e vocazioni in diverse discipline. L’obiettivo degli incontri era sostenere la capacità e la convinzione di poter continuare ad affrontare, pur con tutte le ferite ancora aperte e le cicatrici che ci rimarranno, le sfide insolite che questa emergenza sanitaria mondiale ci ha posto e continuerà a sottoporci nei prossimi mesi. Pur nel distanziamento imposto e nella lontananza spaziale del digitale, abbiamo creduto nella possibilità e utilità di ‘stare vicini’ gli uni agli altri, spiritualmente ed emotivamente, tramite questa formula insolita di incontri on line, che continueremo ad usare in futuro come una delle tante possibilità a disposizione.
La pandemia, infatti, ci ha costrette ad esplorare il territorio del virtuale a noi sconosciuto. In un primo momento, come operatrici abituate a lavorare negli spazi con corpi fisici, abbiamo sperimentato una sorta di “smarrimento metodologico”. Nonostante questo, abbiamo deciso di intraprendere comunque un percorso che offrisse ai cittadini uno spazio nel quale non fossero presentate tematiche strettamente sanitarie, convinte che il benessere delle persone si costruisca anche sull’apprezzamento e la condivisione della ‘bellezza’, che nei temi che abbiamo proposto è stata il filo conduttore.
Coltivare la bellezza significa incontrare la dimensione simbolica che rimanda all’oltre e all’altro per promuovere nuove relazioni significative tra noi e il mondo. Abbiamo così discusso di lettura e neuroscienze, del viaggiare al femminile, la fotografia e romanzo famigliare, dell’architettura negli spazi di vita comuni, sanitari e non, di poesia e filosofia, ma anche di temi attuali di psicologia e i vissuti durante la pandemia e della discriminazione di genere nel mondo della formazione e del lavoro. Per questo ringraziamo per la generosità di averci donato il loro tempo Simonetta Bitasi, Daniela Barani, Ilaria Speri, Tindara Addabbo, Gloria Negri e Arianna Pastorelli, che hanno permesso la realizzazione di questi eventi.
I webinar hanno visto la partecipazione complessiva di 190 persone, che hanno attivamente aderito al confronto promosso dalle tematiche portate, rimandando un buon grado di soddisfazione. Per alcuni è stato un appuntamento atteso di mese in mese, per altri l’occasione di partecipare, invitando amici e conoscenti, per condividere curiosità e interessi comuni. Ci è stato detto che è stato utile poter ‘evadere’ dalla quotidianità assillata dalla pandemia oltre che dalle solite fatiche di fine giornata. Altri hanno apprezzato l’alleggerimento fornito dai temi trattati essendo in primo piano la bellezza e la creatività umana.
L’interesse e l’apprezzamento per questo inusuale spazio di incontro virtuale ci è stato dichiarato esplicitamente tramite le chat durante la diretta, usata anche per interloquire con domande interessate. Molti ci hanno chiesto l’invio della registrazione dell’evento che ha creato un ulteriore modo per tenersi ‘in contatto’ e far progredire le idee e le riflessioni suscitate dalla diretta.
Ora, dopo l’ultimo webinar della stagione avvenuto il 29 aprile, torniamo a incontrarci in presenza con un nuovo calendario di appuntamenti, per scambiarci vivaci sguardi e gesti empatici di ‘ordinaria umanità’.
Nella rilassante e bucolica location delle rive del Mincio goitese, incominceremo con una filosofa, Marzia Benazzi, che ci intratterrà l’8 giugno con ‘La ricerca della felicità: illusione o possibilità.
Ecco l’elenco degli incontri che si sono tenuti:
- “Lettori si nasce o si diventa? Cosa succede dentro di noi quando leggiamo un libro” -Simonetta Bitasi
- “Lo sguardo femminile nel viaggio ” – Daniela Barani
- “fotografia e memoria, un romanzo familiare” – Ilaria Speri
- “Donne e lavoro. Lavoro, discriminazione e azioni policies in una prospettiva di genere” – Tindara Addabbo
- “La qualità dello spazio architettonico: il punto di vista di un’architetta” – Gloria Negri
- “Abitare poeticamente il mondo. L’arte e la poesia come possibilità est-etiche” – Arianna Pastorelli
- “La capacità negativa. un processo di cambiamento sostenibile per vivere la complessità della realtà attuale” – Elisabetta Fronzoli
Elisabetta Fronzòli, psicologa, e Pasotti Roberta, assistente sociale Consultorio Familiare Goito