Si gira all’ospedale di Pieve di Coriano. Pronte le locandine d’autore illustrate da Maurizio Maffezzoli
Dopo oltre un anno di lavoro, ecco il primo volto del progetto COVIDAYS, nelle sue due declinazioni: il documentario L’ONDA e il cortometraggio MANUEL. Sono pronte le locandine d’autore del docu-film, che sarà proiettato al cinema entro l’estate. La forza espressiva delle illustrazioni di Maurizio Maffezzoli valorizza ulteriormente un’iniziativa di grande portata culturale, che offrirà alla comunità un’opportunità unica di fare memoria di questa pagina drammatica della nostra storia.
Il 22 giugno sono continuate le riprese del cortometraggio all’interno dell’ospedale di Pieve di Coriano. Il lavoro è diretto da Mario d’Anna e Stefano Mangoni e racconta i giorni della pandemia, attraverso le testimonianze dei professionisti della sanità. Il film completa l’opera con un salto nel 1943 e vede protagonista una famiglia ebrea in fuga dai rastrellamenti.
L’attività è partita la scorsa estate con un set per le interviste agli operatori di ASST allestito al Carlo Poma. Fra il 12 e il 16 marzo, si era tornati a girare dopo un periodo di stop imposto dall’emergenza. Nonostante la zona rossa, riprese per cinque giorni nella soffitta di un palazzo storico cittadino, in Piazza Alberti a Mantova. Con le precauzioni del caso, a partire dai tamponi a cui tutti si sono sottoposti per poter lavorare fianco a fianco. Altre scene sono state girate nei mesi scorsi a Solferino.