Radioterapia, migliorano comfort ed efficacia

IOM dona nuovi immobilizzatori. L’associazione sempre a fianco dei pazienti oncologici

di Attilio Anserini
Presidente IOM-Istituto Oncologico Mantovano

Gli oltre 600 pazienti che ogni anno vengono sottoposti a trattamenti di radioterapia al Carlo Poma potranno contare d’ora in poi su strumentazioni ancor più d’avanguardia, grazie a una importante donazione dello IOM. L’Istituto Oncologico Mantovano, presieduto da Attilio Anserini, ONLUS di riferimento dell’ASST di Mantova nel campo oncologico, ha infatti donato alla Struttura di Radioterapia, attualmente guidata da Marcello Amadori, nuovi dispositivi per il posizionamento e l’immobilizzazione del paziente, al fine di assicurarne il mantenimento della posizione ottimale durante l’erogazione della terapia.

Tali dispositivi, del valore di ben 97 mila euro, limitano anche i movimenti fisiologici di alcuni organi che possono essere molto rilevanti (ad esempio i polmoni) garantendo una terapia più precisa, un certo grado di confort e dunque la massima efficacia della cura. Un sistema di immobilizzazione ben costruito può infine ridurre il tempo necessario alla fase di set-up quotidiana, rendendo il macchinario per l’erogazione della terapia disponibile per un numero maggiore di pazienti.

Oltre a questo importante intervento, lo IOM in questo mesi ha sostenuto economicamente altre iniziative. È appena terminato un corso aziendale, interamene finanziato dall’Istituto Oncologico per 12mila euro, che ha coinvolto 60 unità di personale dedicato, sul tema cure palliative pediatriche. Continuano anche gli incarichi professionali a medici in supporto alla struttura di Oncologia ed Ematologia per un importo di 70mila euro.

Lo IOM ha inoltre confermato con lo stanziamento di 7.000 euro il finanziamento, anche per il 2017, di attività diversionali, (pet-terapy, musicoterapia, reiki e altro) per i reparti di Oncologia e Cure Palliative. Dopo i 10 televisori installati nel reparto Oncologia nel 2016, sono stati donati ulteriori tre apparecchi per le stanze del Day Hospital. Presto arriveranno anche altre quattro nuove poltrone per le terapie di sostegno sempre in Day Hospital. Si evidenzia l’impegno di 80 volontari che sono giornalmente presenti nelle strutture (Oncologia Medica e Cure Palliative) di cui lo IOM è Onlus di riferimento.

Nella fotografia alcuni dei nuovi immobilizzatori