Cuccioli in Pediatria contro la sofferenza

Dopo Asola, Abeo porta la pet therapy anche a Pieve. E in futuro a Mantova

di Francesca De Togni
Ufficio Stampa ABEO

Abeo, l’Associazione Bambino Emopatico Onlus di Mantova, ha il merito di aver portato la pet therapy nelle pediatrie mantovane. La prima esperienza risale al febbraio del 2016, quando l’associazione avvia, in collaborazione con l’ASST di Mantova e in forma sperimentale, il progetto ABEO Cuccioli in corsia. Visti i risultati molto positivi, l’iniziativa è stata replicata, nell’aprile di quest’anno, anche a Pieve di Coriano.

“L’obiettivo finale del nostro lavoro rimane quello di migliorare l’esperienza ospedaliera dei piccoli pazienti – spiega il presidente di Abeo Vanni Corghi – in quest’ottica, siamo impegnati a realizzare ambienti idonei, quali spazi ludici e sale di attese dedicate ai più piccoli, nei vari presidi ospedalieri, ma anche a dotare le pediatrie di professionisti e attrezzature all’avanguardia. Curiamo inoltre l’accoglienza delle famiglie assicurando la presenza dei nostri volontari nelle pediatrie della provincia, nel Pronto Soccorso Pediatrico e nella Neuropsichiatria Infantile di Mantova. Infine promuoviamo co-terapie alternative ma efficaci volte a migliorare nei piccoli pazienti l’esperienza del ricovero, come ad esempio la cinematerapia, l’arteterapia, la musicoterapia e, ultima, la pet therapy”.

Il progetto Abeo Cuccioli in corsia ha peculiarità e destinatari differenti a seconda di dove si svolge: “Le sessioni di pet therapy che si svolgono ad Asola, con l’aiuto di tre coniglietti ariete nani, sono rivolte principalmente ai bambini in attesa di intervento di adenoidectomia o di prelievo ematico – spiega Corghi – in questi casi gli interventi servono a ridurre il trauma del ricovero, l’ansia pre-operatoria e, attraverso il meccanismo della distrazione, a lenire il dolore, che nel bambino ha una componente non solo fisica, ma anche mentale. A Pieve di Coriano, invece, gli interventi assistiti con gli animali sono destinati soprattutto ai giovani pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare e del comportamento in generale: ci avvaliamo di Beat, un golden retriver di 5 anni appositamente preparato”.

Prossimo obiettivo? Arrivare anche nella pediatria di Mantova: “Vorremmo poter portare Abeo Cuccioli in corsia anche nella pediatria di Mantova. I risultati ci sono: il personale medico ed infermieristico coinvolto in questi progetti sta raccogliendo dati utili che dimostrano la grande efficacia di questi interventi”. ABEO Cuccioli in corsia è stato reso possibile grazie al contributo di Cisl Medici Asse del Po Cremona-Lodi-Mantova, Rotary Club Piadena Oglio Chiese e l’azienda Tecnoverde Di Zani Aldo E Andrea s.n.c. ABEO continua a cercare sponsor che sostengano questo progetto.

Nella fotografia Beat e il personale addetto alla pet theraphy