Progressioni orizzontali, ammessi alle selezioni più di 2500 operatori, scatta l’integrazione nel 43 per cento dei casi
Una progressione economica per 1.083 dipendenti, il 43 per cento degli aventi diritto. L’iniziativa riguarda i professionisti di ASST Mantova che grazie a un finanziamento di 896.700 euro passeranno in una fascia economica più vantaggiosa. All’avviso sono stati ammessi 2.512 operatori appartenenti alle categorie A, B, BS, C, D, DS e i titolari di incarichi funzionali. Anno nuovo con lo stipendio più alto, dunque per questi operatori.
Le progressioni orizzontali consistono in benefici economici che, in base alle disposizioni di principio dettate dalla legge, possono essere attribuiti di anno in anno, a condizione che ciò avvenga in modo selettivo per una quota limitata di dipendenti, in relazione allo sviluppo delle competenze professionali e ai risultati individuali e collettivi rilevati dal sistema di valutazione. Il vigente CCNL dispone che i criteri siano oggetto di contrattazione aziendale con le organizzazioni sindacali e prevede una estensione massima possibile sino a 5 fasce per le categorie A-B-Bs-C e sino a 6 per le categorie D-Ds.
La disciplina dell’ASST di Mantova, definita in accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, si basa sulla valorizzazione delle valutazioni individuali ottenute dal personale nel triennio precedente la decorrenza del beneficio e dell’esperienza professionale maturata nella posizione in godimento.
Le valutazioni annuali del personale del comparto investono le competenze professionali e i comportamenti organizzativi espressi dai dipendenti nell’ambito lavorativo e sono declinate con riferimento alle specifiche aree professionali.
La mappatura delle competenze del personale si è tradotta da tempo nella definizione di schede valutative con analitica descrizione dei comportamenti connessi raggruppati in aree rilevanti (area delle conoscenze, delle abilità, delle attitudini e delle relazioni) a loro volta declinate per ciascuna delle famiglie professionali.
Tale strumento, adottato dal sistema di valutazione permanente per l’applicazione degli istituti contrattuali (sviluppo delle carriere e implementazione delle performance individuali e organizzative) contempla attualmente 136 job description in uso.
Con cadenza annuale vengono attivate selezioni per l’attribuzione di nuove progressioni, previo accordo sindacale e sulla base delle risorse disponibili nei fondi contrattuali dedicati. L’accordo sindacale aziendale vigente ha valenza biennale, per cui l’azienda è impegnata ad attivare nuove selezioni anche per il 2021.