Nella Comunità di Riabilitazione Psichiatrica ad Alta Assistenza di Mantova è stato attivato un nuovo percorso sperimentale di cura e riabilitazione integrate sul modello della gruppalità. Questo lavoro è iniziato prima del lockdown 2020. Aveva l’obiettivo di transitare da un approccio individuale a un approccio di recovery essenzialmente gruppale. Riportiamo le testimonianze di alcuni pazienti che hanno partecipato alle attività di gruppo. Le testimonianze proseguiranno sul prossimo numero di Mantova Salute.
La CRA è un posto di cura e riabilitazione per le persone che hanno avuto problemi psichiatrici. Io so che questa struttura funziona molto bene, sono qui da sette mesi; personalmente, passo dopo passo, sto ritrovando il mio Io.
Oltre lo staff meraviglioso, composto da medici e operatori, che mi hanno aiutata in questo percorso riabilitativo, ho iniziato anche a lavorare da sola su me stessa. I risultati si vedono e si sentono, tanto che quello che è stato prima è soltanto un brutto ricordo. Il mio star bene, oltre a essere influenzato dal gruppo di operatori, è fortemente condizionato dalla struttura che è stata trasformata in un luogo familiare nella quale io mi sento accolta come un membro della famiglia.
Qui da noi c’è il tempo per tutto.
Qualsiasi cosa affrontiamo all’intero della CRA si fa gradino dopo gradino, in modo da permetterci di riflettere su noi stessi e affrontare qualsiasi cambiamento.
Questo lungo percorso e lavoro su me stessa mi ha portato al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di quel che sono e di quel che voglio per il mio futuro. Per questo traguardo significativo ringrazio tutto lo staff e in particolare il Dott. Romitti che dopo tanti anni di cure, non sempre ben riuscite, continua a credere in me e nel mio percorso di crescita.
Alicia