Tanti fili colorati e un solo gomitolo di solidarietà

Un kit per i bimbi prematuri dall’associazione Mani di mamma

Dei ferri e tanti fili colorati. Lavorare a maglia per qualcuno che neanche si conosce. È questa la magia di Mani di mamma, un’associazione di volontarie che crea dei kit per i bimbi prematuri dell’ospedale di Mantova. In ogni busta: una copertina, delle calzine, un maglioncino e una cuffietta.

Una magia che ha più a che fare con la passione sia per il lavoro a maglia, sia per la generosità. Mamme e nonne unite da un gomitolo di solidarietà. Attente a tutti i dettagli, le loro creazioni non solo sono molto colorate, ma sono anche fatte con materiali a prova di bambino: viene utilizzata infatti solo lana merino 100% per avvolgere chi ha avuto fretta di nascere in un abbraccio morbido e delicato per la pelle.

La copertina è stata studiata perché avvolga il piccolo come se fosse nel grembo della sua mamma ancora al caldo, ancora protetto.

La storia di questa associazione nasce a Torino, ormai undici anni fa. Laura Nani crea delle calzine per il figlio di un’amica e subito viene l’ispirazione per progettare qualcosa di più grande. Per fortuna il bello attira ancora a sé e l’idea si sparge e si diffonde su tutto il territorio nazionale. Arriva anche a Mantova.

E così, come fatine, sferruzzano e tessono copertine minuscole e golfini grandi come una mano aperta. E poi cuffiette e calzine minuscole. Finito il set, lavano, impacchettano e consegnano alla Terapia Intensiva Neonatale di Mantova. Ormai da anni, questa collaborazione regala una carezza a tanti bambini prematuri e un sorriso ai loro genitori che vengono per un attimo sollevati dalle preoccupazioni che insorgono.

E queste fatine non si sono fermate nemmeno con il Coronavirus. Hanno anticato Santa Lucia e sono già arrivate al Poma con diversi kit pronti per i nuovi arrivati. Entusiasta tutto il personale della TIN.

Mani di mamma lancia anche un appello per reclutare nuovi volontari oppure per donare un gomitolo di lana di colori vivaci: basta che sia lana merino al 100%. Per qualsiasi informazione è possibile contattare Franca Cavallini, ambasciatrice per Mantova, scrivendo a ma.franca63@hotmail.it.

Una bella storia di generosità. Un gomitolo di solidarietà che arriva al cuore di tutti.

Maddalena Bellei è una graphic designer e lavora negli uffici della Comunicazione di ASST. Ha capito lo scopo della sua vita grazie ad Alessandro D’Avenia: “Strappare la bellezza al mondo ovunque essa sia e regalarla a chi ti sta accanto: per questo sono al mondo”. Ama la fotografia, il cinema, il mare e Nicolò al quale deve tutto.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter