Il paziente riscoperto: i caregiver familiari si formano online

Gruppi di auto-mutuo-aiuto condotti da un facilitatore per sviluppare l’empowerment individuale e costruire reti di comunità

Un corso online per caregiver familiari. È in programma dal 20 novembre all’11 dicembre. L’iniziativa rientra nel progetto di rete ‘Il paziente riscoperto’, finanziato dalla Fondazione Cariverona, che vuole  sostenere con formazione e  servizi dedicati i caregiver familiari , cioè coloro che si prendono cura volontariamente e gratuitamente di un  loro caro non autosufficiente disabile o fragile nel territorio di  Mantova.

I gruppi  di auto-mutuo-aiuto (AMA)  rivolti ai caregiver familiari hanno l’obiettivo sia di  sviluppare “empowerment” individuale ma anche di costruzione di reti di comunità. I gruppi sono condotti da un facilitatore il cui compito è quello di agevolare lo scambio delle ricchezze soggettive e di valorizzarne gli aspetti funzionali alla dinamica del gruppo stesso.

Il corso, organizzato dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo, leader partner del progetto, con la collaborazione del Consorzio il Sol.co. Mantova è rivolto a volontari  che vogliano acquisire competenze per diventare facilitatori di Gruppi di mutuo auto aiuto  per  caregiver familiari.

Il corso, completamente gratuito, è strutturato su  4 moduli di 3 ore ognuno ogni venerdì pomeriggio. È anche previsto  l’affiancamento da parte di un esperto  una volta al mese per il primo anno di avvio dei gruppi di auto mutuo aiuto sul territorio. Per informazioni e iscrizioni  info@anzianienonsolo.it, telefono 059. 645421