Chirurgia, Oncologia, Materno-Infantile: ASST non si ferma. Arriva anche il nuovo Punto Prelievi al Poma
Il mese di dicembre si apre con un traguardo importante per ASST Mantova. Dopo l’apertura del nuovo Cup, nella palazzina dell’ex lavanderia completamente ristrutturata s’inaugura il Punto prelievi dell’ospedale di Mantova. Una struttura all’avanguardia, che consentirà di accogliere un numero superiore di utenti in spazi ampi e confortevoli.
Un’altra testimonianza di un’attività sanitaria che continua a funzionare a pieno ritmo, anche durante questa seconda ondata pandemica. Nei limiti delle indicazioni di Regione Lombardia, infatti, la nostra azienda mantiene attive diverse filiere non Covid, per rispondere alla domanda di salute della cittadinanza.
Partiamo dalla chirurgia che, sebbene ridotta del 70 per cento per favorire l’impiego di risorse umane e strutturali nella lotta contro il coronavirus, continua ad assicurare interventi di alto livello non solo in urgenza. In questo ambito, abbiamo siglato accordi con gli erogatori privati, che ci offrono spazi dove le nostre equipe chirurgiche possono operare, smaltendo così liste d’attesa relative a interventi in elezione presenti in molte discipline.
Anche l’oncologia e il settore materno-infantile sono fra i filoni considerati prioritari da Regione e quindi rimangono attivi. Così come si confermano gli screening e l’attività ambulatoriale. Ricordo che ASST è inoltre centro di riferimento regionale per la rete Stroke (ictus cerebrale) e Stemi (infarto) e che nei prossimi giorni diventerà hub per il percorso delle donne gravide Covid. I nostri sforzi ci stanno permettendo di adattare la nostra organizzazione ai due binari, Covid e non Covid, con prestazioni di alto livello erogate in sicurezza.
Vogliamo quindi rassicurare la popolazione: faremo tutto quanto in nostro potere per garantire al territorio e ai mantovani una sanità d’eccellenza, anche in un momento così complesso e drammatico come quello che stiamo vivendo.
Raffaello Stradoni è il Direttore Generale di ASST Mantova da gennaio 2019. Precedentemente è stato il manager dell’ASST Valcamonica. Ama la montagna e ha sempre della frutta fresca in ufficio.