Monitoraggio a domicilio con la telemedicina per i pazienti Covid dimessi

Un kit per misurare a casa saturazione e pressione, con l’assistenza da remoto del personale sanitario

 Riprende la telemedicina per il monitoraggio dei pazienti dimessi. Il servizio è stato riattivato negli ultimi giorni dal Centro servizi e dall’Assistenza domiciliare integrata con il coordinamento della bed manager aziendale, vista la crescita dei pazienti ricoverati nei posti letto Covid dei reparti per acuti e sub acuti.

Grazie alle generose donazioni ricevute, ASST ha potuto dotarsi di un kit e di una piattaforma che permette ai malati di misurarsi la saturazione e la pressione arteriosa a domicilio, comunicando con i medici e gli infermieri del Carlo Poma mediante l’utilizzo di appositi smartphone.

I parametri misurati a casa raggiungono il Centro Servizi in tempo reale e vengono controllati dal personale sanitario, che verifica lo stato complessivo di salute dei pazienti anche tramite video call. Un supporto non solo clinico, ma anche una presenza costante in grado di rassicurare.

In caso di bisogno il Centro Servizi è inoltre dotato della strumentazione necessaria per eseguire Ecg a domicilio, refertando successivamente gli esami in telemedicina. Il medico di medicina generale può accreditarsi e collegarsi direttamente alla piattaforma, verificando i parametri del suo assistito.

Il percorso si conclude con la collaborazione del servizio di Sorveglianza di ATS della Val Padana, che prenota il tampone nei tempi stabiliti per definire, in caso di negatività, la guarigione virologica.

La telemedicina viene utilizzata dal Centro Servizi anche per le visite di stesura e rinnovo Pai (Piano assistenziale individualizzato). È inoltre in uso negli ambulatori di Neurologia, Reumatologia e Allergologia. Altri ambulatori stanno completando le procedure per dare il via a questa modalità di assistenza molto utile durante questa emergenza pandemica.

Dal  23 novembre è stato allestito un drive through nel parcheggio di Grazie di Curtatone per l’esecuzione dei tamponi. Il servizio si svolgerà dalle 9 alle 15, solo su prenotazione, con le stesse modalità già in uso: sarà il servizio di Sorveglianza di ATS a fissare gli appuntamenti ai pazienti. Non è possibile presentarsi di propria iniziativa, né tanto meno prenotare telefonando al Centro Servizi. Uno dei moduli abitativi montati nei mesi scorsi accanto al Pronto Soccorso dell’ospedale di Mantova sarà utilizzato per il drive through  delle Grazie. Negli altri continuerà il servizio tamponi attivo per gli studenti e per una parte degli altri cittadini.

Il Centro Servizi di ASST organizza ed esegue nei quattro punti territoriali di Mantova, Asola, Borgo Mantovano e Viadana una media di 750 tamponi al giorno, dal lunedì al sabato. Segue inoltre tutte le strutture socio sanitarie per anziani e disabili, inviando loro i referti di ospiti e personale.

 

Angela Bellani è il direttore del dipartimento delle Fragilità. Ama tutto ciò che è leopardato. Adora il mare e i viaggi in generale, il cinema e la lettura.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter