Ospedali amici della donna, open week in modalità Covid

Per la settimana dei bollini rosa colloqui e consulenza telefoniche al femminile a Mantova, Pieve, Castiglione, Suzzara, Goito e Viadana

Anche quest’anno Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere ha proposto l’(H)Open Week. L’iniziativa, che da 5 anni si svolge in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna fissata per il 22 aprile, è stata posticipata alla settimana dal 13 al 18 luglio a causa dell’emergenza Covid-19.

Negli ospedali premiati con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa sono stati offerti gratuitamente visite, consulenze, incontri, materiali informativi e molte altre attività nell’ambito di diverse aree specialistiche.

L’obiettivo dell’(H)Open Week è infatti quello di promuovere i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili con una corretta informazione. Anche l’ASST di Mantova ha proposto una serie di appuntamenti negli ospedali di Mantova e Pieve di Coriano, nonché nei consultori di Castiglione, Suzzara, Goito e Viadana. Le iniziative sono state formulate in linea con la contingenza che stiamo vivendo, colloqui e consulenze telefoniche in vari ambiti e su varie tematiche: psicologia, reumatologia, ginecologia, oncologia, vaccinazioni in età fertile, osteoporosi.

Ancora una volta una testimonianza della grande attenzione alla salute femminile da parte dell’azienda di Strada Lago Paiolo, che da anni è premiata con i bollini rosa di Onda per i suoi ospedali amici della donna.

“Questa è un’occasione importante per tutte le donne, ma non solo, per confermare e rilanciare oggi più che mai il tema della prevenzione – afferma Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda – il  lancio di questo nuovo (H)Open Week è fondamentale soprattutto in questo momento storico. Il Covid-19 ha allungato le liste d’attesa negli ospedali, mentre alcuni esami e visite rischiano tuttora di saltare. Secondo i calcoli diffusi dal Crems, il Centro di ricerca in economia e management in Sanità dell’università Carlo Cattaneo, sono già saltati 12,5 milioni di esami diagnostici, 20,4 milioni di analisi del sangue, 13,9 visite specialistiche e oltre un milione di ricoveri. È proprio in questo contesto che, in attesa di provvedimenti mirati – prosegue la Merzagora – un terzo delle strutture del circuito Bollini Rosa ha deciso di aderire a quest’iniziativa dopo aver fronteggiato in prima linea l’emergenza. In questa fase, in cui prevale la speranza di tornare presto alla normalità e di riapertura delle attività abituali, l’adesione del nostro network è sicuramente un segnale positivo di attenzione verso i cittadini e di voglia di ricominciare più forti di prima”.

L’iniziativa godeva del patrocinio 25 società scientifiche ed è stata resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Boehringer Ingelheim e Roche.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter