Al via gli interventi programmati di Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare. Ripartono anche la specialistica ambulatoriale e i punti prelievo.
Torna in campo gradualmente l’attività ordinaria degli ospedali, dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid. Tra le ripartenze di giugno, gli interventi chirurgici programmati nelle alte specialità di Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare.
Nei mesi scorsi, infatti, gli specialisti di ASST hanno continuato ad assicurare al Poma solo gli interventi in emergenza. Le équipe mantovane guidate da Manfredo Rambaldini (Cardiochirurgia) e Stefano Pirrelli (Chirurgia Vascolare) hanno effettuato anche interventi urgenti alla Poliambulanza di Brescia, identificata come centro di riferimento da Regione Lombardia nell’ambito delle strategie di gestione dell’epidemia.
Dalla prima metà di giugno al via, invece, all’ospedale di Mantova i primi interventi programmati. In ambito cardiochirurgico, per migliorare ulteriormente la qualità del percorso del paziente, la la struttura potrà contare su un’équipe di cardioanestesia con otto medici e un’équipe infermieristica dedicata, sia in sala operatoria che nel reparto di Cardioanestesia.
CHIRURGIA PIEVE DI CORIANO
Dalla metà di giugno è ripartita anche all’ospedale di Pieve di Coriano l’attività di Chirurgia Generale secondo le indicazioni regionali, nella disciplina di Oncologica e per interventi non differibili.
CHIRURGIA ASOLA
Una nuova sala operatoria attiva per gli interventi di bassa complessità chirurgica e day surgery all’ospedale di Asola. La sala operatoria, già esistente, è stata accreditata da Ats della Val Padana ed entrerà in funzione a partire da lunedì, insieme a 8 posti letto di day surgery. Le sedute saranno effettuate dai chirurghi delle varie specialità dell’ospedale di Mantova.
Questa soluzione, adottata dall’Unità di crisi di Asst, consentirà di valorizzare al meglio gli spazi del presidio di Asola e distribuire in modo ottimale a livello aziendale le attività chirurgiche di bassa complessità, consentendo così all’ospedale di Mantova di aumentare gli slot chirurgici dedicati a interventi più complessi.
SPECIALIASTICA AMBULATORIALE
È ripartita anche la specialistica ambulatoriale programmata, nei seguenti poliambulatoriali specialistici aziendali: ospedali di Mantova (Padiglione 5), Asola, Bozzolo, Borgo Mantovano; poliambulatori di Mantova (Via Trento), Castelgoffredo, Goito Viadana.
PUNTI PRELIEVO
Durante la fase uno dell’epidemia Covid, i punti prelievo del Servizio di Medicina di Laboratorio sono rimasti operativi solo per pazienti con caratteristiche di urgenza. Dall’8 giugnoè ripresa l’attività per tutte le tipologie di utenza.
Su indicazione regionale, per l’accesso a queste strutture sarà obbligatoria la prenotazione. Al momento della prenotazione verrà eseguito un triage telefonico per verificare un’eventuale infezione da Covid in corso. Le modalità di prenotazione sono indicate nella pagina dedicata ai Punti prelievo del sito www.asst-mantova.it.
PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA
Le attività della Proceazione Medicalmente Assistita riprendono gradualmente dal primo luglio. Anche il servizio del Poma, guidato da Massimo Bertoli, sta adottando le linee guida suggerite dal Centro Nazionale Trapianti e dal Registro Nazionale PMA per garantire la massima sicurezza delle coppie e del personale dedicato. Verranno individuate precocemente situazioni di eventuale rischio permettendo l’attuazione di tutte le misure necessarie per il contenimento dell’infezione.
Si attivano dapprima tutte le procedure urgenti di crioconservazione dei gameti finalizzate alla preservazione della fertilità in soggetto oncologici o che si devono sottoporre a terapie gonadotossiche. La priorità verrà poi riservata alle coppie con indicazioni di urgenza al trattamento per età o per condizione cliniche particolari e ai trattamenti sospesi in corso di pandemia. Le prenotazioni avvengono sempre tramite il CUP chiamando lo 0376201704 o scrivendo una mail a cup.mantova@asst-mantova.it.