Il bosco delle emozioni: imparare a gestire le difficoltà con le favole

Dal Consultorio un supporto psicologico video per le mamme durante il lockdown

Durante questo periodo di lockdown abbiamo dovuto fare tutti molti sforzi creativi per cercare di venire incontro alle necessità dei pazienti. Tra gli altri aspetti, ci siamo posti l’obiettivo di dare supporto alle giovani mamme che erano a casa con bambini piccoli, magari senza giardino e con la necessità di gestire i loro stati emotivi. Usando i colloqui in remoto, con alcuni collaboratori, abbiamo iniziato ad intrattenere i bambini con dei pupazzi che animavamo.

Lo scopo era quello di entrare in contatto con bambini piuttosto piccoli (3 o 4 anni) con cui costruire una seduta di gioco per poter elaborare insieme alle loro mamme i momenti di difficoltà che stavano vivendo. I genitori riportavano ad esempio problemi emotivi quali il nervosismo e l’irritabilità, la pigrizia, le paure. Abbiamo cominciato così a costruire delle brevi favole che raccontavamo a questi piccoli attraverso i nostri pupazzi (Teddy, un orso e Braddy, un bradipo tutto snodato); le favole avevano  diversi temi e cercavano di aiutare il bambino a fronteggiare alcune emozioni particolarmente impegnative quali la rabbia, la paura o la tristezza.

È nata così una piccola ‘bottega di fiabe’ che abbiamo raccolto e di cui diamo un breve resoconto; l’obiettivo era quello di suggerire al bambino comportamenti e modalità di reazione utili in questi momenti. Le mamme potevano poi scaricare i filmati predisposti e usarli per proporli ai bambini nei momenti desiderati. Quest’esperimento è stato molto gradito sia per le madri, che si trovavano una base pedagogica adatta al bambino, sia per i bambini che di fatto si erano affezionati ai nostri personaggi.

Vi riportiamo qualche esempio dei meccanismi di gestione emotiva proposti; attraverso il racconto cercavamo di spiegare ai bambini in modo concreto con le favole raccontate dai nostri personaggi come cercare di reagire.

Gestire la rabbia            
Suggerimenti operativi: riuscire a trasformare l’energia della rabbia in movimenti sempre più calmi e continui (ad esempio fare una passeggiata); “respirare fuori la rabbia” ovvero fare attenzione a calmare il respiro attraverso delle espirazioni prolungate e calme; pensare positivo, ovvero ricordare qualcosa di piacevole o di divertente.

Vincere la paura             
Suggerimenti operativi: pensare alla cosa che fa paura come ad un nemico che si deve affrontare con gradualità; fare piccoli passi per avvicinarsi a ciò che spaventa e farsi i complimenti quando si è riusciti ad avvicinarsi un pochino; usare lo “scudo della fantasia” ovvero cercare di sentirsi forti con un pensiero magico.

Superare la pigrizia       
Suggerimenti operativi:percepire il proprio corpo e provare a muovere un’articolazione alla volta apprezzando il senso di efficienza che si può ottenere; provare a muoversi a diverse velocità per aumentare la padronanza di sé e il senso di poter “guidare la propria macchina”; fare piccole prove di resistenza fisica per vedere quanto si riesce a ripetere un certo movimento.

Per chi fosse interessato a ricevere altre favole emotive può contattare il nostro “laboratorio di fiabe”, ne possiamo costruire anche su misura delle esigenze dei nostri piccoli amici.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter