Riprende l’attività chirurgica programmata

Percorsi e sale diversificate a seconda della tipologia di paziente

Come previsto da Regione Lombardia, è stata mappata la lista d’attesa dei pazienti oncologici, secondo i criteri clinici e di priorità temporale. Il percorso pre-operatorio prevede l’esecuzione del tampone 48-72 ore prima del ricovero. Sono state istituite tre aree di degenza: ex Riabilitazione cardiorespiratoria per pazienti elettivi non Covid; ex Ortopedia, che diviene area grigia per pazienti urgenti in ingresso dal Pronto Soccorso e in attesa di tampone; ex Day surgery ortopedico non Covid per accogliere i pazienti con tampone negativo dall’area grigia.

All’interno del blocco operatorio B sono state identificate sale diversificate per pazienti Covid e non Covid. Dal 27 aprile è stata riavviata l’attività chirurgica programmata (il 74 per cento di quella totale). Dal primo giugno si valuterà la possibilità di incrementare tale attività con ulteriori sedute, in base alla disponibilità del personale infermieristico e medico, ai volumi richiesti da Regione e alla disponibilità dei posti letto.

A fronte della riduzione dei casi e in considerazione dell’avvicinarsi del periodo di ferie del personale medico e infermieristico, sono stati riconvertiti posti letto Covid in posti letto di area grigia e non Covid. In caso di ripresa dell’emergenza, si procederà al ripristino dei posti letto dedicati al Coronavirus, secondo i criteri stabili di volta in volta dall’Unità di crisi.