Abeo, il valore della donazione dalle cellule staminali al plasma

Un progetto a tutto tondo che intende sensibilizzare la cittadinanza su questo tema

Oggi più che mai si sta parlando dell’importanza di donare per salvare delle vite e l’associazione Abeo è in prima linea da sempre in convenzione con l’ASST di Mantova.

Abeo Donazione è il progetto che si occupa di informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza e sul valore della donazione di cellule staminali emopoietiche raccolte dal midollo osseo, dal sangue periferico e dal sangue del cordone ombelicale.

Per la donazione da cellule staminali da midollo osseo e sangue periferico In questo periodo critico è stato limitato l’arruolamento dei potenziali donatori al Centro Donatori di Mantova – in capo al servizio di medicina trasfusionale diretto da Massimo Franchini – gestito da Abeo tramite convenzione con l’azienda sociosanitaria territoriale.

Il totale dei donatori iscritti nel registro mantovano è di 5076, con 178 arruolamenti nel 2019 e altri 25 tra gennaio e febbraio 2020

Sono già stati attivati dei percorsi protetti per facilitare gli ingressi e il prelievo di sangue per la tipizzazione, mentre la fase di pre-reclutamento avviene online, tramite il portale del registro italiano dei donatori di midollo osseo IBMDR.

Per quanto riguarda la donazione da sangue cordonale, nel 2019 sono state arruolate 170 mamme. Nei primi mesi dell’anno nuovo l’attività è stata ridotta a causa dell’emergenza da Coronavirus, ma Abeo ha già attivato dei percorsi Covid free per i colloqui, in totale sicurezza.

Il trapianto di cellule staminali rappresenta oggi l’unica terapia salvavita di successo per curare numerose malattie del sangue. La compatibilità tra donatore e paziente è 1 su 100.000.

L’attività di Abeo a favore della donazione non si ferma qui: prosegue il progetto sperimentale Plasma da donatori guariti dalla malattia da nuovo Coronavirus come terapia per i pazienti critici affetti da Covid-19 che vede capofila il policlinico San Matteo di Pavia. La raccolta del plasma attraverso le donazioni da pazienti guariti continua, ed Abeo è al fianco dell’Asst di Mantova nel reclutamento dei donatori.

Ad oggi sono circa 60 i donatori che si sono sottoposti alla plasmaferesi ed il servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale del Carlo Poma sta procedendo a pieno regime, la raccolta del plasma da pazienti guariti Covid-19 procede con una media di 7 prelievi al giorno.