Massima tutela per operatori e pazienti

Ingenti risorse per dispositivi di protezione, arredi e apparecchiature

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova ha messo in campo tutte le risorse possibili per garantire la massima tutela di operatori e pazienti all’interno dei reparti: a partire dal 25 febbraio, ha distribuito più di 43.600 camici idrorepellenti, quasi 62mila mascherine FFP2, più di 260mila mascherine chirurgiche e 2.300 tute in Tyvek. Questi numeri rappresentano le somme sia dei dispositivi di sicurezza individuale acquistati direttamente dall’azienda sia di quelli messi a disposizione da Regione Lombardia e Protezione Civile oppure oggetto di donazioni.

L’impegno economico dell’azienda è stato notevole anche per quanto riguarda la strumentazione e gli arredi aggiuntivi. Una cifra importante, in totale più di 1 milione e 500mila euro, è stata impiegata per l’acquisto di monitor, pompe a siringa, videolaringoscopi per intubazione, portatili digitali e altro materiale. Si segnala in particolare l’acquisto di 34 ventilatori.

Anche aziende, privati e associazioni hanno contribuito in modo rilevante tramite fondi e trasferimento di beni mobili. Si distinguono, fra le altre, la raccolta fondi di Fondazione Comunità Mantovana, grazie alla quale sono stati ricavati 145mila euro per tre sistemi di trasferimento malati per la Terapia Intensiva, e le seguenti donazioni: una centrale di monitoraggio telemetrico per l’ospedale di Pieve di Coriano da parte di Pavani Segnalamento Ferroviario per un valore di oltre 57.800 euro; due ecografi per le strutture di Pronto Soccorso di Mantova e Borgo Mantovano da Fondazione Banca Agricola Mantovana con un valore di 92.280 euro; un ecografo per la Radiologia, che garantisce la divisione tra area infetta e area pulita, da Raccorderie Metalliche per un valore di oltre 49.800 euro.

Grazie alle donazioni in denaro da Autobrennero, l’azienda ha inoltre acquistato altre attrezzature e arredi per 523.779 euro che comprendono una centrale di monitoraggio telemetrico, con un valore di oltre 86mila euro, assegnata al Pronto Soccorso di Mantova e sistemi di monitoraggio per la Terapia Intensiva per un valore di oltre 34.500 euro.

Fondamentale anche l’anticipo del finanziamento annuale deliberato da Regione Lombardia per sostenere gli acquisti urgenti necessari all’ASST di Mantova per la sostituzione di apparecchiature e per lavori di sistemazione di aree critiche in relazione alla gestione dell’emergenza Coronavirus.