Sostegno psicologico ai dipendenti di ASST anche in videochiamata. Informazioni ai familiari dei pazienti ricoverati in Pronto Soccorso
In questi giorni il diffondersi del Corona Virus è da considerarsi un evento psicologicamente critico, impattante sui nostri territori e come operatori della salute siamo esposti alle ansie dei familiari e dei pazienti colpiti, oltre alle preoccupazioni per la nostra salute e per quella dei nostri affetti più importanti.
L’assetto ambientale in cui operiamo si è modificato rapidamente (reparti spostati, cambiamento delle funzioni, decisioni repentine che esulano da quello che era la nostra quotidianità, carichi di lavoro pressanti e così via) e questo mette a dura prova la nostra capacità di resilienza e adattamento.
Siamo esposti anche al bombardamento di informazioni spesso rapidamente mutevoli che riceviamo dai mezzi di comunicazione; questo ha un impatto emotivo su di noi e sulla nostra rete di affetti, che può portare a trasformare la normale paura in panico.
Per questa ragione abbiamo pensato di renderci disponibili come psicologi dell’Azienda, a riconoscere le eventuali preoccupazioni o situazioni critiche che i dipendenti stanno affrontando e offrire un aiuto mirato.
A tal proposito abbiamo pensato di inviare a tutti i dipendenti un questionario strutturato che ci dà la dimensione dell’impatto emotivo subito da questi tragici eventi. Il questionario, oltre a darci informazioni sul livello e la diffusione della sofferenza percepita, ci permette di studiare interventi volti a rimettere in campo le risorse dei soggetti pur rimanendo all’interno della situazione difficile.
In aiuto agli psicologi aziendali, c’è un gruppo di psicoterapeuti privati il cui elenco è stato fornito dall’Associazione EMDR Italia, che operano gratuitamente per videochiamata secondo una metodologia centrata sugli eventi traumatici e riconosciuta OMS.
Dal 10 marzo inoltre, è attivo un ambulatorio dedicato ai dipendenti, da lunedì alle 9, a venerdì alle 17 al quale possono accedere direttamente previo appuntamento concordato sulla mail psicologiaclinica@asst-mantova.it lasciando il proprio numero di telefono per venire prontamente richiamati. I colloqui si possono fare sia da remoto, sia vis a vis nella palazzina 5.
In collaborazione con i medici sumaisti, inoltre, nel pomeriggio contattiamo i familiari delle persone ricoverate in Pronto Soccorso per informali sulle condizioni di salute dei loro cari, e interveniamo a supporto delle emozioni suscitate dalla telefonata.
Andrea Benlodi è il responsabile della Psicologia Clinica.
Servizio ottimale ,io ne sto usufruendo e ringrazio la dott.ssa Cinzia Salardi che mi sta aiutando e che stimo.
Stefania Vezzani.