Dalla paura al panico: un aiuto per gestire le emozioni

Sostegno psicologico ai dipendenti di ASST anche in videochiamata. Informazioni ai familiari dei pazienti ricoverati in Pronto Soccorso

In questi giorni il diffondersi del Corona Virus è da considerarsi un evento psicologicamente critico, impattante sui nostri territori e come operatori della salute siamo esposti alle ansie dei familiari e dei pazienti colpiti, oltre alle preoccupazioni per la nostra salute e per quella dei nostri affetti più importanti.

L’assetto ambientale in cui operiamo si è modificato rapidamente (reparti spostati, cambiamento delle funzioni, decisioni repentine che esulano da quello che era la nostra quotidianità, carichi di lavoro pressanti e così via) e questo mette a dura prova la nostra capacità di resilienza e adattamento.

Siamo esposti anche al bombardamento di informazioni spesso rapidamente mutevoli che riceviamo dai mezzi di comunicazione; questo ha un impatto emotivo su di noi e sulla nostra rete di affetti, che può portare a trasformare la normale paura in panico.
Per questa ragione abbiamo pensato di renderci disponibili come psicologi dell’Azienda, a riconoscere le eventuali preoccupazioni o situazioni critiche che i dipendenti stanno affrontando e offrire un aiuto mirato.

A tal proposito abbiamo pensato di inviare a tutti i dipendenti un questionario strutturato che ci dà la dimensione dell’impatto emotivo subito da questi tragici eventi. Il questionario, oltre a darci informazioni sul livello e la diffusione della sofferenza percepita, ci permette di studiare interventi volti a rimettere in campo le risorse dei soggetti pur rimanendo all’interno della situazione difficile.

In aiuto agli psicologi aziendali, c’è un gruppo di psicoterapeuti privati il cui elenco è stato fornito dall’Associazione EMDR Italia, che operano gratuitamente per videochiamata secondo una metodologia centrata sugli eventi traumatici e riconosciuta OMS.

Dal 10 marzo inoltre, è attivo un ambulatorio dedicato ai dipendenti, da lunedì alle 9, a venerdì alle 17 al quale possono accedere direttamente previo appuntamento concordato sulla mail psicologiaclinica@asst-mantova.it lasciando il proprio numero di telefono per venire prontamente richiamati. I colloqui si possono fare sia da remoto, sia vis a vis nella palazzina 5.

In collaborazione con i medici sumaisti, inoltre, nel pomeriggio contattiamo i familiari delle persone ricoverate in Pronto Soccorso per informali sulle condizioni di salute dei loro cari, e interveniamo a supporto delle emozioni suscitate dalla telefonata.

 

Andrea Benlodi è il responsabile della Psicologia Clinica. 

1 Commento
  1. Servizio ottimale ,io ne sto usufruendo e ringrazio la dott.ssa Cinzia Salardi che mi sta aiutando e che stimo.
    Stefania Vezzani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter