Raffaello Stradoni, nuovo direttore generale, sarà affiancato
da Riccardo Bertoletti, Renzo Boscaini e Giuseppe Ferrari
Cambio ai vertici dell’ASST di Mantova. Il nuovo direttore generale è Raffaello Stradoni, che a febbraio ha scelto gli altri componenti della direzione strategica, confermando nel suo ruolo il direttore socio sanitario Renzo Boscaini e nominando i direttori sanitario e amministrativo, rispettivamente Riccardo Bertoletti e Giuseppe Ferrari.
Raffaello Stradoni, 63 anni, nato e residente a Verona, ha iniziato la sua attività al Carlo Poma nel 1998. In quell’anno ha inoltre svolto per sei mesi la funzione di Direttore Sanitario Aziendale Vicario a seguito delle dimissioni dei colleghi titolari. Precedentemente ha prestato il suo servizio nel campo dell’assistenza sanitaria di base all’Ussl 49 di Suzzara, è stato assistente medico dell’Area Sanità Pubblica all’ASL di Arco e direttore sanitario del presidio ospedaliero di Asola, Ussl 45. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 1985 e in Igiene e Tecnica Ospedaliera nel 1987.
Riccardo Bertoletti, 59 anni, di Sondrio, prende il posto di Mario Luppi, direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’ASST di Mantova e direttore sanitario ad interim dal 4 gennaio. Bertoletti è in arrivo dall’ASST Valtellina e Alto Lario, dove era direttore medico dei presidi di Chiavenna, Sondrio e Sondalo. Dell’azienda valtellinese era dipendente dal 2003. Prima di svolgere l’attività di direttore medico di presidio è stato responsabile della struttura di Medicina del Lavoro, stesso ruolo ricoperto precedentemente all’Azienda Ospedaliera di Sondalo, dove ha lavorato dal 1992, prima come pneumologo e poi come medico competente. Dal 1985 al 1988 ha svolto inoltre attività di ricerca al Policlinico San Matteo di Pavia. Laurea in Medicina e Chirurgia a Pavia, specializzazione in Medicina del Lavoro, Allergologia e Immunologia Clinica, Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio e Igiene.
Giuseppe Ferrari, 56 anni, di Brescia, subentra ad Anna Gerola, nominata direttore amministrativo dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Ferrari è stato direttore amministrativo dell’ASST della Valcamonica dal 2016 a tutt’oggi. Precedentemente, a partire dal 1998, ha ricoperto il ruolo di direttore del servizio Risorse Umane all’Asl di Cremona (poi ATS della Val Padana). Ha iniziato la sua esperienza professionale in sanità nel 1991, all’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda. Laurea in Economia e Commercio all’Università di Brescia, nel suo curriculum figura anche un’attività di docenza in Economia e Organizzazione Aziendale, nonché in Diritto del Lavoro all’Università degli Studi di Brescia, nell’ambito del corso di laurea in Assistenza Sanitaria.
Renzo Boscaini, 63 anni, è direttore socio sanitario dell’ASST di Mantova dal 2016. L’esperienza professionale precedente lo ha visto, dal 2005, direttore del dipartimento Programmazione Acquisto e Controllo e dell’analoga struttura complessa dell’ASL e successivamente dell’ATS di Mantova. Tra il 1998 e il 2011 è stato direttore dei distretti socio sanitari dell’ASL di Asola, Viadana, Guidizzolo e prima responsabile del Servizio di Igiene Pubblica di varie USSL del territorio mantovano. Laurea all’Università degli Studi di Verona e specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, orientamento Sanità Pubblica, sempre a Verona. Ha svolto attività di docenza universitaria.
Nella fotografia da sinistra, Renzo Boscaini, Riccardo Bertoletti, Raffaello Stradoni, Giuseppe Ferrari e Mario Luppi