La bellezza salverà il piatto: l’arte può promuovere la cultura del cibo sano

Mostra nella hall dell’ospedale di Mantova.
Le opere, realizzate dal Liceo Artistico, decoreranno la mensa

I frutti e le verdure dai colori sgargianti o in bianco e nero campeggiano sui pannelli esposti nella hall dell’ospedale di Mantova. Perché anche l’occhio vuole la sua parte. Il cibo si gusta prima con la vista, poi con l’olfatto, quindi con il palato. E il cibo sano può essere anche buono: questo il messaggio che l’ASST vuole diffondere attraverso la mostra ‘La bellezza salverà il piatto’, realizzata dal Liceo Artistico Giulio Romano nell’ambito del progetto CHEF IN OSPEDALE. La mostra, inaugurata il 28 marzo, resterà aperta tutti i giorni fino al 2 maggio.

Erano presenti all’evento: per l’ASST il direttore sanitario Riccardo Bertoletti, il direttore medico del presidio di Mantova Consuelo Basili, la biologa nutrizionista Maria Chiara Bassi, lo chef stellato Luca Marchini; per il Comune l’assessore al Welfare Andrea Caprini; per Coldiretti Federico Ughetti; per il liceo artistico Vincenzo Denti, docente di Discipline Pittoriche.

È il frutto di un percorso di sensibilizzazione rivolto agli studenti, che ha visto la collaborazione con Coldiretti. Nel corso del 2018 la nutrizionista di ASST Maria Chiara Bassi e Valeria Vinciguerra, referente di Coldiretti (Educazione Campagna Amica), hanno tenuto lezioni alla classe terza III LD Arti Figurative, affrontando i seguenti argomenti: elementi di scienza dell’alimentazione; nutrizione, salute e prevenzione; tipicità agro-alimentari mantovane; sistema di denominazione d’origine tutela prodotti; lettura corretta delle etichette alimentari; rintracciabilità dei prodotti alimentari.

Gli obiettivi per i ragazzi? Essere consapevoli dell’importanza dell’alimentazione corretta nella prevenzione delle malattie emergenti nel mondo occidentale, saper riconoscere e utilizzare i prodotti agro-alimentari mantovani, nonché l’italian sounding. Al termine del momento di riflessione gli studenti guidati dal docente di Discipline Pittoriche, grazie alla disponibilità della dirigente del Liceo Artistico Giulio Romano Alida Irene Ferrari, hanno dato vita alle opere. Sono stati utilizzati la tecnica dello stencil a più livelli e spray acrilici per imprimere i soggetti sui pannelli.

Al termine del periodo espositivo, i pannelli saranno utilizzati per decorare la mensa dell’ospedale di Mantova. Il risultato del lavoro dei ragazzi è un caleidoscopico affastellarsi di alimenti naturali legati alle produzioni del territorio mantovano, organizzati per colore, per tipologia, per armonia di forme e così via. Ogni scelta è motivata nel progetto: chi ha ricomposto con verdura e frutta la bandiera nazionale, chi ha elencato i colori della salute legati agli alimenti, chi ha diviso la stagionalità di frutta e verdura.

Da anni la collaborazione tra il Liceo Artistico e l’ASST produce ottimi risultati non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche sul piano della conoscenza delle problematiche mediche da parte degli studenti, ai quali viene offerta la possibilità di realizzare progetti che abbiano una ricaduta sulla popolazione. L’arte è poi un veicolo di sollievo per i malati e i loro familiari ed è un grande alleato nell’umanizzazione dei luoghi di cura.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter