Un polo ATS della Val Padana per la formazione dei medici di medicina generale.
Si tratta di una delle principali novità del corso triennale destinato ai professionisti del territorio, introdotte da Regione Lombardia per rendere più efficace il percorso, in linea con la riforma del Sistema Socio Sanitario Lombardo. La responsabilità dell’organizzazione dei corsi è stata infatti affidata alle ATS, in stretta collaborazione con ASST di Mantova.
L’erogazione della didattica resta invece in capo a un medico di medicina generale, così come la programmazione e il coordinamento rimangono targati AFSSL-Accademia di formazione per il Servizio Socio Sanitario Lombardo. Il corso, rivisto secondo le nuove logiche, garantisce ai tirocinanti un rapporto diretto con i vertici del sistema, un aumento dell’offerta formativa, la valorizzazione della loro esperienza professionale e la conoscenza diretta dei nuovi modelli regionali, in particolare la presa in carico del paziente cronico.
L’iniziativa è stata presentata ieri nella sede di via dei Toscani. Hanno partecipato alla giornata, tra gli altri: il direttore generale di ATS Salvatore Mannino; il direttore sanitario di ATS Silvana Cirincione; il direttore socio sanitario di ASST Renzo Boscaini; il direttore di AFSSL Alessandro Colombo; il presidente dell’Ordine dei medici e chirurghi della provincia di Mantova Stefano Bernardelli.