Carlo Poma, la ristrutturazione del blocco C si avvicina ai nastri di partenza

Aggiudicata la gara, partenza del cantiere in primavera.
Adeguamento strutturale e tecnologico per un edificio
a ridotto impatto ambientale e a prova di sisma

Si avvicina ai nastri di partenza la ristrutturazione del Blocco C, all’ospedale di Mantova. Lo scorso 14 dicembre è stata aggiudicata la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori, che secondo la tabella di marcia dovrebbero iniziare nella primavera del 2019 e durare circa 3 anni.

L’intervento consisterà nell’adeguamento e la riqualificazione, tra gli altri, degli aspetti edili e strutturali (miglioramento sismico) degli impianti elettrici e speciali e degli impianti meccanici (di climatizzazione, idrici sanitari, di scarico, idrici antincendio, gas medicinali), il superamento delle barriere architettoniche.

Obiettivo prioritario del progetto è quello di creare uno spazio più adeguato alle esigenze dei pazienti, dei loro accompagnatori e degli operatori. Si punta a migliorare la vivibilità degli spazi, il comfort acustico, attraverso la riduzione del rumore proveniente dai locali adiacenti, il benessere visivo (colore degli ambienti e arredi) l’igienizzazione, la salubrità e manutenibilità dei materiali impiegati.

Le scelte tecnologiche rispondo alle esigenze di un ridotto impatto ambientale. Una delle peculiarità dei locali del nuovo blocco sarà la modularità e l’interscambiabilità del loro utilizzo: le stanze di degenza saranno organizzate e attrezzate in modo da essere utilizzate in futuro anche come ambulatori specialistici, senza bisogno i modifiche; gli studi medici potranno fungere anche da ambulatori e viceversa. L’intervento avverrà in cinque fasi, pensate per limitare le interferenze del cantiere con l’attività sanitaria. In via propedeutica alla partenza di ciascuna fase si procederà con il trasferimento di pazienti, arredi e attrezzature.

Il blocco C si sviluppa su sette livelli e ospita: al piano interrato i locali tecnologici e gli spogliatoi; al piano terra le strutture Otorino-Laringoiatria, Maxillo Facciale e Oculistica; al primo piano la Procreazione Medicalmente Assistita, la Ginecologia e gli studi medici dell’Ortopedia; al secondo piano, provvisoriamente, la Patologia Neonatale e Neonatologia con gli ambulatori (il reparto è in attesa della ristrutturazione della sede definitiva), la degenza dell’Ostetricia, gli ambulatori degli Accertamenti Preoperatori; al terzo piano la Riabilitazione Cardiorespiratoria, ambulatori e day-hospital dell’Oculistica; al quarto piano la segreteria e gli ambulatori di Urologia, la degenza e gli ambulatori di Ortopedia, al quinto piano locali tecnologici e studi medici.

 

Nell’immagine il blocco C dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova
Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter