Cleante Scarduelli
Responsabile Struttura Riabilitazione Specialistica Disturbi del Sonno ASST Mantova
Gentile dottore,
sono in terapia bipbap da circa un anno con maschera facciale. Per passare a maschera naso quando tempo occorre?
Buongiorno,
nel trattamento della sindrome delle apnee del sonno (OSAS) la prima scelta è la maschera nasale, ma se il paziente non riesce a dormire a bocca chiusa o ha il naso ostruito si usa una maschera oronasale.
Rispetto alla domanda posta occorre essere sicuri che il cittadino sia affetto da OSAS e non da altre patologie respiratorie, ad esempio la sindrome obesità-ipoventilazione.
La terapia con BIPAP nell’ OSAS è una seconda scelta in pazienti che richiedono pressioni elevate, che mal tollerano con la CPAP.
Cordiali saluti.
Buongiorno dottore,
al Poma è possibile eseguire la polisonnigrafia a domicilio?
Buongiorno,
la polisonnografia presso il nostro centro viene applicata in ospedale alle ore 12 circa, il paziente va a domicilio, l’apparecchio registra durante la notte stessa e il giorno dopo viene riportato in ospedale.
Cordiali saluti.
Buongiorno dottore,
esistono pause respiratorie fisiologiche nel sonno? Fino a quante non si cade nella patologia? Quali sono i tempi di attesa per una polisonnografia?
Buongiorno,
si esistono pause respiratorie (apnee) fisiologiche, che nell’adulto normale sono non più di 4 per ora di sonno, quando le apnee sono 5 o più per ora di sonno è considerato patologico. La patologia Sindrome Delle Apnee Ostruttive nel Sonno è molto frequente, quindi le richieste di esami polisonnografici sono numerose e purtroppo attualmente il tempo di attesa è di circa 6 mesi.
Cordiali saluti.
Buongiorno dottore,
esiste familiarità per le apnee notturne? Mio marito ne soffre, è probabile che anche nostra figlia possa ereditare la cosa?
Buongiorno,
nei familiari, nel suo caso figlia, il rischio di sviluppare la patologia, se ne è colpito il padre è aumentato di circa due volte rispetto a chi ha genitori senza la patologia stessa.
Cordiali saluti.
Fai la tua domanda.
Il nostro professionista risponderà su questa pagina.
Leggi l’articolo Quando il respiro è nemico del sonno e può causare seri danni alla salute