Riabilitazione d’eccellenza: grande professionalità e attenzione alle relazioni

Nella Regione Lombardia ci sono esempi di buona sanità pubblica che meritano un encomio e che confermano come la spesa dei cittadini garantisca un ritorno ottimale agli stessi in termini di prestazioni sanitarie. Sono testimone da oltre un anno di un caso emblematico che riguarda un’amica colpita improvvisamente da una grave lesione cerebrale. La signora, nel febbraio 2017, è stata colpita da emorragia cerebrale con conseguente stato di coma.

Una diagnosi che all’inizio lasciava sperare ben poco in un recupero accettabile. Dopo vari interventi al Niguarda di Milano e all’Ospedale di Cremona, è stata trasferita, nell’ottobre del 2017, nel reparto di Riabilitazione Neuromotoria del Presidio Ospedaliero di Bozzolo, dove è seguita quotidianamente dalle professionali e premurose infermiere e OSS, dalle esperte e infaticabili fisioterapiste e dalla bravissima dottoressa Mariangela Salvagnini.

Il reparto, guidato dal primario Francesco Ferraro, coadiuvato dalla coordinatrice infermieristica Bernardina Secchiatti e dal coordinatore fisioterapista Sergio Guidarini, può considerarsi una eccellenza nel panorama sanitario regionale e nazionale per le buone pratiche cliniche e la qualità delle prestazioni. Lo staff si contraddistingue per la grande professionalità e la particolare attenzione dedicata alle relazioni interpersonali.

Oltre ai trattamenti riabilitativi vengono svolti incontri periodici tra i professionisti dell’équipe e i familiari e, grazie al supporto della neuropsicologa, si sostiene il morale della paziente e dei familiari al fine di stimolare energie positive e fiducia per il recupero delle abilità. Le attenzioni rivolte hanno favorito il progressivo miglioramento della paziente nelle capacità di comprensione, di espressione e nelle funzioni motorie che gioveranno sicuramente alla qualità della sua vita. Auspico che il reparto sia sempre più potenziato con moderne tecnologie, in modo da mantenersi efficiente per svolgere al meglio la propria assistenza ai cittadini in stato di bisogno.

Graziano Mangoni
Direttore Generale Fondazione Banca Agricola Mantovana