Il punto di riferimento è il Centro Servizi dell’ospedale di Mantova, che facilita l’adesione al Piano di assistenza individuale di ogni malato
A cura dei professionisti del Centro Servizi ASST Mantova
“Prendersi cura significa manifestare interessamento solerte e premuroso, che impegna sia il nostro animo sia la nostra attività, verso qualcuno o qualcosa, significa guardare con attenzione a colui che ha bisogno di cura senza pensare ad altro; significa accettare di dare o di ricevere la cura”. Papa Francesco
Regione Lombardia ha individuato un nuovo modello di presa in carico per le persone in condizione di cronicità, che risponde ai bisogni individuali di salute al fine di semplificare al paziente la gestione della patologia.
Possono partecipare al nuovo percorso i pazienti definiti cronici, cioè coloro che si trovano nella condizione di dover convivere nel tempo con una o più patologie (quali ad esempio insufficienza respiratoria, insufficienza renale, vasculopatie, ipertensione, scompenso cardiaco, diabete, demenza) come individuate dalla delibera di giunta regionale del 2017 ‘Delibera della domanda’ e che sono stati invitati con lettera individuale ad aderire a tale opportunità dalla Agenzia di Tutela della Salute territorialmente competente (ATS della Valpadana). Accettato l’invito, il cittadino sceglie il Gestore che prende in carico i suoi bisogni di salute e che con lui sottoscrive un Patto di Cura. Successivamente, in base alle specifiche necessità cliniche, per ogni paziente arruolato viene redatto il Piano Assistenziale Individuale annuale, che contiene tutte le prescrizioni necessarie alla gestione delle patologie croniche da cui è affetto. Da quel momento il Gestore accompagna il cittadino nel percorso programmando visite, esami ed altre necessità di cura, affiancandolo nell’attuazione dell’intero piano terapeutico.
Il Gestore, nello specifico l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, si è dotata di un proprio Centro Servizi, mettendo a disposizione operatori sanitari e amministrativi, che promuovono e facilitano l’aderenza del paziente al piano assistenziale attraverso: prenotazioni di visite e accertamenti in tempi congrui con agende dedicate; contatti con i pazienti per ricordare appuntamenti; monitoraggio telefonico per intercettare eventuali momenti critici e assicurare assistenza continuativa, prevenendo accessi al Pronto Soccorso e ricoveri non necessari.
Il Centro Servizi coordina gli interventi ospedalieri e territoriali dedicati ai singoli percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali, garantendone la continuità. In staff al Dipartimento delle Fragilità, diretto da Angela Bellani, il Centro Servizi è collocato negli spazi dedicati del padiglione 10/A dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, facilmente accessibile all’utenza esterna e integrato con le attività erogate nell’ambito del presidio.
Per contatti: numero verde 800224328, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì; centroservizi@asst-mantova.it.