Pari opportunità, lavoro, benessere: ci pensa il Comitato Unico di Garanzia

Composto da sindacati e dipendenti, l’organismo promuove diritti dei lavoratori e salute organizzativa


di Gaia Cimolino
Presidente CUG ASST di Mantova

L’ASST di Mantova ha recentemente rinnovato il CUG – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e il contrasto alle discriminazioni. Il comitato, istituito con la legge 183/2010, è presente in tutte le amministrazioni pubbliche italiane a livello centrale, nazionale e locale. Ha come obiettivo la realizzazione delle pari opportunità, la migliore utilizzazione delle risorse umane garantendo pari opportunità alle lavoratrici ed ai lavoratori, la promozione di un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e l’impegno a prevenire, rilevare, contrastare ed eliminare ogni forma di violenza morale o psicologica all’interno della amministrazione di appartenenza. Si punta inoltre al rafforzamento delle tutele dei lavoratori, non solo in tema di genere ma anche contro qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione diretta o indiretta in relazione all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua.

Il comitato dell’ASST di Mantova, già operativo, si è costituito in gruppi di lavoro e ha abbozzato il piano di azioni positive 2018/2020 che prevede azioni inerenti principalmente quattro aree: formazione, informazione e sensibilizzazione interna ed esterna all’ente per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, potenziamento del CUG, conciliazione vita/lavoro e benessere e salute organizzativa. Il documento sarà presentato al direttore generale nei primi giorni del nuovo anno e successivamente deliberato.

Nell’attuale momento storico di rinnovo e rilancio della pubblica amministrazione il CUG deve svolgere una fondamentale funzione per la valorizzazione delle diversità, la promozione di azioni positive e l’introduzione di strumenti di flessibilità lavorativa a supporto della conciliazione vita e lavoro. La composizione del CUG ASST di Mantova è il risultato di una concertazione tra espressioni operative in cerca di posizione egualitaria, giacché l’organismo ha matrice paritetica, ordinato in modo tale da garantire rappresentanza paritaria dell’amministrazione e delle categorie sindacali, composto da dipendenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nell’azienda e da un numero pari di dipendenti. In tutto, quattordici componenti effettivi e quattordici componenti supplenti, inclusa la presidente nominata su indicazione del direttore generale. L’attività è svolta in orario di servizio e non è prevista alcuna indennità né compenso accessorio. Si resta in carica quattro anni e si potrà rinnovare l’incarico una sola volta.

Il nostro CUG, secondo quanto previsto nel suo regolamento e nel rispetto della legge, riveste un ruolo di natura propositiva, consultiva e di monitoraggio. In particolare, progetta e realizza azioni positive; esprime parere preventivo su proposte riguardanti la gestione del personale, gli interventi di formazione, l’organizzazione; promuove iniziative volte a rimuovere comportamenti lesivi della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, indagini conoscitive e studi finalizzati alla creazione di effettive condizioni di parità tra le lavoratrici e i lavoratori.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter