A Sermide una collezione di opere d’arte di Asst: un patrimonio culturale da scoprire e restituire alla comunità

Custoditi in municipio 39 dipinti realizzati fra il XV e il XIX secolo del valore oltre 290mila euro. Si pensa a una mostra per valorizzare la collezione

Una collezione di opere d’arte di proprietà di Asst Mantova a Sermide. Il patrimonio artistico di Asst non si trova solo a Mantova – esposto e custodito da alcuni anni in una sala dedicata a Palazzo Ducale – ma anche nel territorio del Destra Secchia. Lo testimonia appunto la collezione Corradini, costituita da 39 dipinti, donati nel 1882 dal sacerdote collezionista e benefattore sermidese Ermenegildo Corradini all’ospedale Sant’Antonio Abate di Sermide, allora Ussl 22, e successivamente passati alla proprietà dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma e – con la riforma regionale – dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale.

La quadreria fu depositata dapprima nel nosocomio di Sermide e, dopo la sua chiusura, nel presidio di Pieve di Coriano. In seguito, il trasferimento nella torre cittadina e quindi all’interno della sala consiliare del municipio di Sermide, dopo un veloce passaggio alla fondazione Solaris. Fanno parte della collezione anche un crocifisso in legno del XVI secolo, conservato nella cappella della casa di riposo di Sermide, e cinque dipinti con ogni probabilità trafugati.

Il comune, a fronte di un contratto di comodato d’uso con Asst Mantova, è custode delle opere e ne deve curare la manutenzione: la convenzione è in fase di rinnovo per la durata di altri dieci anni. Alcuni dei quadri sono stati restaurati per il tramite della Sovrintendenza. Altri necessitano di restauro e dunque di fondi per poterlo effettuare. Rappresentano temi biblici e sono datati fra il XV e il XIX secolo, realizzati da artisti di scuola ferrarese, parmigiana, parmense, lombarda, fiamminga per un valore stimato in oltre 290.000 euro.

Asst e Comune di Mantova stanno organizzando l’allestimento di una mostra nella chiesa dei Cappuccini di Sermide, prevista nel mese di giugno, per valorizzare questo importante patrimonio e farlo conoscere alla popolazione. Alcuni dei dipinti saranno inoltre fotografati e riportati su pannelli da esporre nelle stanze dell’ospedale di comunità di Pieve di Coriano, con l’intento di contribuire mediante la bellezza al benessere dei pazienti, ma anche di restituire alla comunità la memoria di un tesoro culturale di grande valore che le appartiene.

Nelle foto alcune delle opere della collezione