In un libro la storia dell’Ospedal Grande

Persone, luoghi e avvenimenti dell’antenato del Carlo Poma

Un libro che ricostruisce la storia dell’Ospedal Grande di Mantova fra il 1450 e il 1797 e ne segue le alterne vicende. Gli autori sono lo storico locale ed ex dirigente del Poma Gilberto Roccabianca e il presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana Navarrini Roberto Navarrini. Il volume parte da fonti storiche, raccontando con un taglio divulgativo persone, luoghi, avvenimenti legati alle sorti dell’antenato dell’ospedale Carlo Poma di Mantova.

In queste pagine si legge di problematiche che assomigliano a quelle attuali nella gestione delle strutture sanitarie e della salute pubblica, così come di un certo approccio umano alle cure che anche allora come oggi veniva invocato e perseguito. Un’occasione per recuperare le nostre radici, riscoprendo un mondo che nonostante il passare dei secoli, ci è in fondo ancora molto vicino e familiare.

L’iniziativa editoriale si colloca nel solco di una serie di altri progetti che da anni Asst sta portando avanti con questo intento: eventi culturali, rubriche di approfondimento sulle pagine del periodico aziendale e del quotidiano La Gazzetta di Mantova. Nel 2015 sono stati celebrati i 25 anni dell’azienda ospedaliera – Carlo Poma: una storia, mille storie – e per l’occasione si sono tenuti un convegno sulla storia della sanità e visite guidate al patrimonio artistico di proprietà di Asst custodito a Palazzo Ducale.

Nel 2017 un altro doppio evento di grande spessore – Edocere medicos: la sapienza dei medici mantovani attraverso i testi antichi dei fondi bibliotecari cittadini – che ha puntato sulla valorizzazione dei volumi di proprietà dell’azienda, con una mostra in Biblioteca Teresiana e in Accademia Virgiliana e un altro convegno. Era stato pubblicato anche un catalogo dell’esposizione (Publipaolini edizioni). Nel 2018, la pubblicazione del libro Antichi ospedali nel Destra Secchia dell’Oltrepò mantovano (Publipaolini edizioni), a cura di Raffaele Ghirardi, responsabile delle Attività di cure sub acute dell’ospedale di Borgo MantovanoQuest’anno, poi, è stata organizzata una rassegna di eventi dedicati al bicentenario della nascita di Carlo Poma, con visite guidate e letture teatrali nei luoghi cittadini protagonisti della vicenda di Carlo Poma.

Il libro L’Ospedal Grande di Mantova (Gilgamesh edizioni), presentato il 23 novembre nell’aula magna del centro pastorale di Mantova, continua con questa tradizione.