Pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche

Evidence-based Practice in un corso per 30 professionisti di Asst. Tra gli obiettivi anche migliorare le performance degli operatori sanitari e personalizzare le terapie

Nei giorni 15, 16 e 17 giugno, all’ospedale di Mantova, si è tenuto il corso di formazione Evidence-based Practice per professionisti sanitari, fortemente voluto da Asst nell’ambito delle iniziative promosse dalla Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie attraverso il prezioso contributo dei direttori didattici di sezione dei corsi di studio universitari in Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia ed Ostetricia.

Il corso aveva l’obiettivo di fornire strumenti e metodi dell’evidence-based practice: ricerca delle informazioni scientifiche, loro valutazione critica e integrazione nelle decisioni clinico-assistenziali, anche con l’obiettivo di personalizzare le cure. Ogni anno, infatti, vengono pubblicati in oltre 20.000 riviste più di 2 milioni di articoli scientifici, ma solo il 7-8 per cento possono essere definiti ‘evidenze scientifiche’, ovvero studi condotti con metodi rigorosi che producono risultati rilevanti per la salute delle persone e per la sanità pubblica.

Attraverso il corso dunque 30 professionisti sanitari di ASST Mantova, impegnati oltre che nelle attività clinico-assistenziali e riabilitative, anche nella formazione universitaria dei futuri infermieri, fisioterapisti, logopedisti e ostetriche, hanno acquisito le conoscenze e le competenze per formulare quesiti clinico-assistenziali, ricercare, valutare e applicare le migliori evidenze scientifiche al paziente. Docente del corso Tiziano Innocenti della Faculty della Fondazione Gimbe che dal 1996 diffonde in Italia l’evidence-based medicine che oggi ha lasciato il posto all’evidence-based practice.

La soddisfazione dei partecipanti ha superato le aspettative, confermando l’eccellenza della qualità formativa dei corsi progettati e realizzati dalla Fondazione Gimbe. In modo particolare i professionisti hanno valutato molto positivamente la chiarezza espositiva del docente, la sua capacità di interagire con i discenti e la possibilità di applicare praticamente i metodi e gli strumenti proposti all’interno di esercitazioni ritenute estremamente efficaci. Obiettivi formativi pienamente raggiunti a favore di una pratica clinica basata sulle evidenze e di percorsi universitari per i futuri professionisti in linea con gli standard internazionali.