Informatizzazione e sistemi di reporting consentono di ottimizzare i flussi dei dati relativi all’attività sanitaria e ai costi
L’esigenza di ottimizzare i flussi dei dati di attività e dei costi rappresenta un obiettivo prioritario di ASST Mantova. A tutt’oggi diversi sono i traguardi raggiunti: revisione dei flussi contabili regionali, nuovi sistemi di analisi economica dei reparti, cruscotti di controllo per i tempi di attesa e per i volumi di prestazioni (ricoveri e ambulatorio).
È quasi completata anche l’informatizzazione interna dei dati del territorio (dopo le Cure Palliative, il SERD e i Consultori, a breve arriverà anche l’Assistenza Domiciliare) e sono in fase di implementazione sistemi analitici per i posti letto e applicativi che agevolano l’attività di codifica delle diagnosi e procedure da parte dei medici. Infine, è in corso un processo di riforma del sistema contabile interno, spinto da esigenze di sviluppo e dalla necessità di adeguamento al nuovo Piano di organizzazione aziendale strategico e alle nuove linee guida regionali.
L’accesso alle informazioni periodiche avviene attraverso un sistema di reporting “a portata di click”, in cui è possibile visualizzare facilmente costi e rimborsi delle prestazioni sanitarie. Il sistema è a disposizione per i professionisti (oltre alla direzione, tutti i responsabili di struttura e coordinatori) che possono visualizzare i loro dati in un video terminale aziendale. La base di tutto è una banca dati centrale (data warehouse) sulla quale convergono le informazioni di tutte le tipologie, e dalla quale viene poi alimentato automaticamente il sistema di reporting.
Di Adriano Verzola, direttore Controllo di gestione Asst Mantova