Diagnostica per immagini all’avanguardia a Borgo Mantovano

Servizio strategico per il territorio del Destra Secchia e per le regioni Veneto ed Emilia

La struttura complessa di Radiologia e Diagnostica per Immagini dell’Ospedale ‘Destra Secchia’ di Borgo Mantovano occupa un posto rilevantissimo per la capacità di risposta alle necessità diagnostiche della popolazione locale e di quella limitrofa delle confinanti regioni del Veneto e dell’Emilia Romagna.

L’attività della Radiologia è rivolta alla diagnostica di tutte le comuni patologie, sia per la fase di primo accertamento, sia per i successivi controlli nel corso della terapia.  Inoltre, la Radiologia offre un indispensabile supporto diagnostico alla patologia d’urgenza che affluisce al locale Pronto Soccorso.

È nella stretta connessione con la Medicina del Territorio, con i reparti clinici del medesimo ospedale e con quello di Mantova – laddove vengono inviati gli approfondimenti più complessi – che risiede il prezioso valore aggiunto nel compimento quotidiano delle varie attività diagnostiche.

Sono stabilmente operative: la radiologia scheletrica e toracica (quest’ultima anche con l’esecuzione esterna alla struttura ospedaliera delle radiografie del torace, in grado dunque di separare il percorso Covid dagli altri);

l’ecografia addominale, osteo-articolare, muscolo-tendinea e tiroidea, quest’ultima anche con la possibilità di eseguire approfondimenti con ago-aspirato eco-guidato; la sezione di Senologia, con Mammografia digitale ed Ecografia mammaria, in stretto contatto col Centro Mammografico dell’Ospedale di Mantova, sia per i necessari approfondimenti diagnostici, sia per l’espletamento del programma di Screening Mammografico ad invito, diramato da ATS della Val Padana;  la Mineralometrìa Ossea Computerizzata (M.O.C.), qui realizzata con un’apparecchiatura tra le più affidabili sul mercato, per l’indispensabile contributo alla valutazione dell’osteoporosi.

La Tac multistrato 128, di recente acquisizione, consente di ampliare sensibilmente l’offerta delle prestazioni:  dunque, oltre ai collaudati esami per la diagnosi, la stadiazione e il controllo della patologia oncologica, ora sono possibili: la cardio-TAC, rivolta allo studio della patologia coronarica; la angio-TAC dell’aorta e dei distretti arteriosi periferici, necessaria per la valutazione dell’aterosclerosi degli arti e per la pianificazione della terapìa chirurgica vascolare; la angio-TAC del distretto sovraortico ed encefalico, essenziale per lo studio accurato della vasculopatìa cerebrale:  quest’ultima indagine è seguita direttamente dall’equipe medica della Neuroradiologia, qui come anche negli altri presidi ospedalieri di ASST: ciò arricchisce significativamente di contenuto il referto radiologico, in quanto gli esami radiologici di pertinenza neurologica sono refertati da personale medico dedicato.

Infine, è iniziato il cantiere per l’installazione della Risonanza Magnetica, che verrà resa operativa alla fine di quest’estate: si tratta di una modernissima apparecchiatura da 1,2 Tesla a”magnete aperto”, ciò che consentirà l’espletamento con elevata affidabilità diagnostica della maggior parte delle indagini RM anche nei Pazienti claustrofobici.

Particolare attenzione è rivolta anche alla facilitazione pratica del percorso diagnostico, con la consegna immediata del referto e del cd delle indagini ecografiche e mammografiche, in modo da consentire all’utente di condensare in un “unico viaggio” la prestazione diagnostica;  in alternativa, come già noto per l’utenza che ne fa richiesta, è prevista la possibilità di scaricare direttamente sul proprio PC di casa l’intera documentazione dell’esame, evitando così altri accessi ai Cup ospedalieri.

Di Luigi Miserocchi, direttore struttura Radiologia e Diagnostica per Immagini Borgo Mantovano