Mal di schiena, terapia in acqua e back school con un contributo di Alomar

Grazie al sostegno di Fondazione Comunità Mantovana, l’associazione dà una mano ai pazienti con patologie reumatiche croniche

Alomar Odv (Associazione lombarda malati reumatici), sezione di Mantova, lancia il progetto ‘Terapia in acqua e back school’ a favore delle persone che vivono con una patologia reumatologica cronica. L’iniziativa è partita grazie al generoso contributo di Fondazione Comunità Mantovana.

Valutati i benefici che la terapia in acqua offre alle persone affette da patologie reumatiche croniche vengono organizzati cicli di idrokinesiterapia. La terapia in acqua ha raggiunto una posizione di rilievo in campo terapeutico e riabilitativo, rappresenta un mezzo ideale per il benessere psicofisico di ogni persona. Nelle patologie reumatiche cronico-degenerative ne completa il percorso riabilitativo e curativo.

In acqua i pazienti con problemi funzionali e infiammatori si muovono con facilità e minor dolore per l’assenza di gravità, le articolazioni non sono soggette a nessun tipo di trauma, il recupero motorio è più rapido. Altri benefici dell’acqua: previene le riacutizzazioni infiammatorie diminuendo il fabbisogno di farmaci antiinfiammatori e antidolorifici, stimola la respirazione, il sistema cardiovascolare e linfatico, rafforza la sicurezza, la socializzazione e la condivisione, induce al rilassamento.

La back school (scuola della schiena) è sorta per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia, non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola.

Obiettivo della metodica non è solo ridurre il dolore ma soprattutto rimuovere la causa che lo provoca. Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, la back school si prefigge di agire su questi fattori di rischio ed è fondamentale in presenza di dolore acuto e cronico per agire sulle cause che rendono il dolore persistente.

La back school è in un certo senso rivoluzionaria perché permette di passare da un trattamento passivo a un trattamento attivo, cioè rende il soggetto che soffre di lombalgia non più passivo esecutore di prescrizioni mediche, ma attivo e cosciente protagonista del suo trattamento.

Il programma permette agli associati Alomar che soffrono di tali condizioni croniche di beneficiare di una interessante contributo mirato all’accesso o al proseguimento delle cure indispensabili ed essenziali per una migliore qualità di vita.

Il progetto vedrà la sua realizzazione al Centro Medico Riabilitativo Acquarehab di Borgo Virgilio. Per ulteriori informazioni: Alomar sezione di Mantova, alomarmantova@yahoo.it, 331 155 8108.