L’amministratore di sostegno a fianco della persona fragile

L’ufficio di protezione giuridica di Asst offre assistenza per tutto il percorso che serve a ottenere la nomina

Serena Zoboli

Può accadere che per l’età avanzata o per disabilità fisiche o psichiche, una persona che ti è cara diventi fragile, non sia più in grado di gestire le sue condizioni di vita e, in generale, di provvedere ai suoi interessi. Per far fronte a queste difficoltà è possibile richiedere da parte di un suo famigliare o comunque di una persona a lei vicina che sia nominato amministratore di sostegno, proprio per aiutarla nei momenti di difficoltà quotidiana e nella gestione del suo patrimonio.

La richiesta (in termini tecnici, ‘ricorso introduttivo’) va presentata al giudice tutelare del tribunale ordinario dove è residente la persona fragile e l’ufficio di protezione giuridica di Asst Mantova offre gratuitamente l’assistenza in tutto il percorso per ottenere la nomina. La nomina si rende ancor più necessaria nel caso il cui la persona fragile abbia bisogno di cure sanitarie: laddove ci sia la necessità di firma di un consenso informato valido, nessuno può firmare in sua vece, a meno che non sia nominato per l’appunto l’amministratore di sostegno.

Oltre all’assistenza per ottenere la nomina, l’ufficio di protezione giuridica ha la funzione di accompagnare e supportare l’amministratore di sostegno in tutti i compiti richiesti dal ruolo. Tra questi, la presentazione del rendiconto annuale sulle attività svolte in favore della persona fragile riguardanti la cura del benessere psico-fisico e la gestione economico-patrimoniale, e la presentazione di istanze successive al decreto di nomina per tutte le attività straordinarie.

Tutto ciò che non è stato previsto nel decreto, deve infatti essere autorizzato con istanze specifiche, ad esempio: la vendita di immobili di proprietà del beneficiario, l’acquisto di beni dal valore superiore al limite imposto dal decreto o ancora, l’aumento della disponibilità economica per rispondere a tutte le necessità della persona amministrata. Questi sono solo alcuni esempi di istanze, ma ce ne possono essere tante altre, quante sono le esigenze del beneficiario che di volta in volta dovessero presentarsi nel periodo di amministrazione di sostegno.

Per qualunque informazione, anche preliminare, rivolgetevi a noi: approfondiremo insieme la situazione per valutare l’opportunità o meno di ricorrere al giudice per la nomina di un amministratore di sostegno. Il nostro ufficio è presente anche sul territorio mantovano, in sportelli di protezione giuridica, per permettere maggiore prossimità al cittadino e precisamente: Asola, Goito, Castiglione delle Stiviere, Suzzara, Ostiglia e Viadana.

Ci trovate all’ospedale di Mantova e riceviamo su appuntamento, che potrete prendere telefonando ai numeri 0376.201346 – 201521 o scrivendo a protezionegiuridica@asst-mantova.it; consultando il sito di Asst, alla voce ufficio di protezione giuridica, potrete trovare anche i riferimenti telefonici degli sportelli territoriali.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter