Ortopantomografo di ultima generazione per l’ospedale di Asola

Immagini tridimensionali ad elevata risoluzione, tempi d’esecuzione degli esami ridotti ed esposizione limitata alle radiazioni

Al servizio di diagnostica per immagini del presidio ospedaliero di Asola è stata recentemente installata e sarà funzionante a breve un‘apparecchiatura radiologica di ultima generazione, completamente digitalizzata, che sarà utilizzata in diagnostica odontoiatrica e maxillo-facciale.

Si tratta di un ortopantomografo ‘cone beam’, che consente, oltre all’acquisizione delle classiche panoramiche e radiografie del cranio ad uso cefalometrico, di rielaborare tramite software dedicati, i dati acquisti così da ottenere immagini tridimensionali e ricostruzioni multi planari della struttura anatomica in esame. Il risultato finale è un’immagine tridimensionale ad elevata risoluzione spaziale, senza distorsioni, senza sovrapposizione di altre strutture anatomiche e corrispondente alla realtà (rapporto 1:1).

Rispetto alla Tac tradizionale, l’utilizzo della tecnica ‘cone bean’ limita molto l’esposizione alle radiazioni, richiede un tempo assai ridotto per l’esecuzione (poche decine di secondi) e può essere effettuato sia in posizione eretta e se necessario anche in posizione seduta. Per queste peculiarità e per il fatto di essere una struttura aperta, simile ad un ortopantomografo tradizionale, è indicata anche per pazienti in età pediatrica, pazienti con difficoltà motorie  o claustrofobici.

La ‘cone bean’  trova varie indicazioni in ambito odontostomatologico: ortodonzia (ad esempio studio dei denti inclusi, sovrannumerari o ectopici  e  dei loro rapporti con strutture  anatomiche limitrofe), endodonzia per valutazione pre e post trattamento delle lesioni apicali; implantologia, sia nella pianificazione pre-chirurgica che nella valutazione post-chirurgica, studio 3D dell’articolazione  temporo-mandibolare; studio delle lesioni ossee (di tipo flogistico, neoplastico post-traumatico).