Umanizzazione e superamento dei disagi: l’Upt garante per i cittadini

L’ufficio di pubblica tutela assicura anche l’informazione e il coinvolgimento degli utenti nell’accesso alle prestazioni

Regione Lombardia ha storicamente dimostrato una particolare sensibilità nei confronti dei diritti dei propri cittadini, istituendo strumenti di tutela, informazione e orientamento fondamentali per concretizzare il diritto alla salute e la libertà di scelta.

Marco Venturini

L’Ufficio di Pubblica Tutela vede la propria nascita addirittura con la legge regionale del 1986, con l’obiettivo di verificare, anche d’ufficio, che l’accesso alle prestazioni rese dalle unità d’offerta avvenga nel rispetto dei diritti degli utenti.

L’ufficio di Pubblica Tutela opera in rappresentanza delle istituzioni sociali e civili, perché siano resi effettivi e fruibili i diritti degli utenti sanciti dalla legislazione nazionale e regionale nell’area dell’informazione, umanizzazione delle prestazioni e superamento del disagio e della fragilità con un consapevole coinvolgimento e corresponsabilizzazione dei cittadini e loro forme organizzate.

Risulta pertanto fondamentale un forte raccordo con l’universo degli enti del terzo settore che collaborano in maniera continuativa con ASST, finalizzato ad individuare soprattutto le problematiche di ordine generale che riguardano specifiche categorie di utenti così da poter sottoporre alla direzione interventi destinati a migliorare il rapporto con il maggior numero possibile di cittadini.

L’Ufficio di Pubblica Tutela è autonomo e indipendente e il responsabile, il cui servizio è svolto a titolo onorario, è persona esterna all’azienda, esperta di questioni sanitarie e diritti dei cittadini con libertà di accesso a tutte le informazioni e ai dati in possesso dell’ASST necessari per lo svolgimento delle proprie mansioni: con esso collabora in particolar modo il personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che svolge altresì funzioni di segreteria telefonica.

La nomina del responsabile Upt è avvenuta con decreto del direttore generale di ASST il primo marzo 2022. Si riceve su appuntamento in qualsiasi sede aziendale, telefonando allo 0376.464054 oppure lasciando i propri riferimenti all’indirizzo di posta elettronica upt@asst-mantova.it

Il regolamento regionale sulle funzioni e caratteristiche dell’UPT è consultabile sul sito aziendale all’indirizzo https://www.asst-mantova.it/ufficio-di-pubblica-tutela



Marco Venturini, responsabile Ufficio di Pubblica Tutela

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter