La settimana mondiale dell’allattamento si celebra online

Studentesse di Ostetricia protagoniste spiegano alle mamme come comportarsi

Dopo aver ottenuto l’assenso della Direzione del Dipartimento Materno-Infantile e il supporto logistico dell’Ufficio Comunicazione, le studentesse del  3° anno di corso di laurea in Ostetricia hanno raggiunto – nei giorni  2, 5 e 6 ottobre scorso – grazie a dirette live streaming sulla pagina Facebook di ASST Mantova e un incontro online gli utenti che frequentano gli incontri di accompagnamento alla nascita, allo scopo di celebrare  la Settimana Mondiale dell’Allattamento (Sam).

Perché tanta determinazione? Partorire oggi, in piena pandemia, non è facile; l’esperienza della gravidanza, della nascita e dell’allattamento sono elementi fondanti della neo-genitorialità, ma purtroppo oggi, nonostante gli sforzi condotti da mesi, e a più livelli, sono vissute con oggettive difficoltà a causa delle stringenti misure preventive messe in atto per fronteggiare il contagio. Insomma anche nell’emergenza le donne partoriscono, ma con maggior disagio rispetto a un passato recente e i primi giorni della triade madre, bambino e padre sono più complicati. Ecco perché, al pari di altre realtà, è stata realizzata, tra Dipartimento Materno-Infantile, Corso di Laurea in Ostetricia e Gruppo di sostegno alla pari Gocce di latte Mantova, una Settimana Mondiale dell’Allattamento tutta a distanza!

Ma facciamo un passo indietro…Ogni anno, nella prima settimana di ottobre, in Italia e in molti Paesi europei, si celebra la settimana mondiale dell’allattamento per promuovere l’allattamento materno e sensibilizzare l’opinione pubblica. Quest’anno lo slogan proposto è stato “L’allattamento si prende cura del pianeta” in quanto il latte materno è naturale, rinnovabile e, da sempre, ecocompatibile; come tale protegge l’ambiente attuale e futuro dei nuovi nati; l’allattamento aiuta inoltre a colmare le disuguaglianze nella salute, causate dalla povertà e a raggiungere il miglior stato di salute possibile senza determinare spese aggiuntive per le famiglie.

Questo appuntamento è particolarmente onorato a Mantova in quanto dal 2017 UNICEF Italia certifica il Corso di Laurea in Ostetricia quale Corso di Laurea Amico dell’Allattamento (CdLAA).  Il riconoscimento comporta che le studentesse e gli studenti abbiano acquisito, nel triennio di studio, quelle conoscenze e competenze utili per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento materno; di fatto i medesimi obiettivi richiesti ad ASST Mantova che ha aderito con le proprie strutture territoriali al percorso di Comunità Amica dei Bambini per l’allattamento materno. Ecco perché la settimana mondiale dell’allattamento rappresenta un appuntamento comunitario dove i futuri professionisti oltre che a mettersi in gioco, hanno l’opportunità di stare al fianco delle donne.

Di seguito la testimonianza delle studentesse.

Siamo Giulia, Claudia, Ingrid, Francesca, Maddalena, Alice,  Marta, Giulia e Veronica, studentesse iscritte al III anno del corso in Ostetricia; abbiamo partecipato con entusiasmo alla Sam e l’utilizzo di dirette Facebook e incontri online ci ha permesso, nonostante l’emergenza, di creare una comunicazione diretta e uno scambio di opinioni con madri, future madri e i loro partner.

Durante i nostri mesi di tirocinio abbiamo osservato personalmente l’importanza della relazione  tra ostetriche e future mamme, specialmente in questo periodo di distanziamento sociale. Con questa iniziativa abbiamo potuto contribuire a chiarire dubbi e rispondere a domande . Durante gli incontri abbiamo sottolineato l’importanza dell’allattamento materno che dovrebbe essere esclusivo nei primi 6 mesi e continuato finché madre e bambino lo desiderano. Abbiamo, inoltre, sostenuto l’allattamento a richiesta, cioè ogni volta che il bambino lo richiede, senza orari prestabiliti delle poppate.

La Sam permette ogni anno a noi studentesse del Corso di Laurea in Ostetricia di avere un’intera settimana in cui ricordare e sottolineare ulteriormente l’importanza dell’allattamento. Quest’anno, grazie ai social, siamo riuscite ad essere “lontane ma vicine” alle mamme e ai loro partner in questo viaggio che è “diventare genitori”.

 

Manuela Molinari è un’ostetrica, direttore del Corso di Laurea in Ostetricia, sede di Mantova

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter