Nuova ondata epidemica, ASST si riorganizza

Posti letto Covid dedicati, ma anche mantenimento per quanto possibile dell’attività ordinaria

Anche Mantova è interessata da una nuova ondata epidemica. I contagi crescono e gli ospedali sono sotto pressione. Regione Lombardia ha riorganizzato il sistema, identificando ASST Mantova tra i 18 hub per i pazienti Covid acuti.  I centri hub devono attivare degenze intensive, semintensive e acute. Nell’ambito di questo assetto, ASST sta quindi tornando a convertire i suoi posti letto, per garantire le cure adeguate ai pazienti colpiti da Coronavirus.

Parallelamente alla riorganizzazione sul fronte emergenziale, puntiamo a tenere in vita il più possibile l’attività Covid free, ma andando verso la definizione di priorità: le patologie oncologiche, le patologie tempo dipendenti cardiologiche e neurologiche, il trauma maggiore, la chirurgia della alte specialità e le attività di emergenza.

Per potere assicurare l’attività chirurgica ordinaria, abbiamo concentrato gli interventi all’ospedale di Mantova, che può dare una risposta più completa alle patologie complesse. Vogliamo rassicurare la popolazione: i professionisti di ASST faranno sempre del loro meglio per garantire un’assistenza di primissima qualità alla comunità in tutti gli ambiti consentiti.

Per quanto riguarda i tamponi, Regione ci ha dato il via libera all’acquisizione di un macchinario che consentirà di incrementare notevolmente il numero di esami processati dal nostro Laboratorio Analisi. Nelle prossime settimane riusciremo inoltre a disporre di test rapidi per un inquadramento e un trattamento più celere del virus.

La nostra forza principale è il lavoro di squadra, l’integrazione delle competenze e la collaborazione con il territorio. Nella lotta all’epidemia, infatti, il dialogo con gli erogatori privati della provincia è proficuo e continuo: si mette in comune la disponibilità di posti letto.

Chiediamo sempre ai cittadini la massima collaborazione nell’adottare le misure di sicurezza che possono contribuire a ridurre al minimo i contagi: uso della mascherina, lavaggio frequente delle mani, distanziamento sociale.

Raffaello Stradoni è il Direttore Generale di ASST Mantova da gennaio 2019. Precedentemente è stato il manager dell’ASST Valcamonica. Ama la montagna e ha sempre della frutta fresca in ufficio.

1 Commento