Strutture e cure all’avanguardia: ASST sempre pronta

Inaugurato il nuovo Cup, che risponderà anche alle esigenze dell’emergenza Covid. Importante tenere alta la guardia

Il mese di agosto si è aperto con un importante traguardo per l’ASST: l’inaugurazione del nuovo Cup dell’ospedale di Mantova. Una struttura moderna e confortevole per i cittadini che sarà, anche dal punto di vista logistico, nel cuore del presidio, in posizione decisamente strategica per raggiungere i luoghi di cura.

Il Centro Unico di Prenotazione è stato infatti realizzato grazie alla riqualificazione della ex lavanderia, intervento iniziato nel 2018. Prossimamente nella palazzina, ristrutturata secondo gli standard più avanzati, sarà trasferito anche il punto prelievi con un notevole impatto positivo sulla qualità dell’accoglienza.

Gli ampi spazi messi a disposizione rispondono inoltre alle esigenze richieste dallo stato emergenziale Covid, che non è ancora terminato. Mi preme ricordare alla popolazione che è indispensabile tenere alta la guardia, poiché il virus è ancora in circolazione, anche nella nostra provincia, anche a seguito dell’individuazione degli ultimi focolai.

Raccomando a tutti di continuare a rispettare le indicazioni che possono aiutarci a limitarne la diffusione: uso della mascherina, lavaggio frequente delle mani, distanziamento fra le persone. Sono in corso vari studi a livello internazionale per produrre un vaccino specifico. Nell’attesa fiduciosa di poterne avere al più presto la disponibilità, sarà fondamentale nei prossimi mesi sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale.

Confermo in ogni caso che ASST è sempre pronta a reagire, mettendo in campo tutte le risorse necessarie per rispondere alle esigenze di assistenza, anche nel caso di una nuova ondata epidemica. Ricordo, a questo proposito, che saranno reclutati fino a 75 operatori tra infermieri e assistenti sanitari per sorveglianza e potenziamento della rete di assistenza territoriale nell’ambito dell’emergenza. A dare il via libera all’iniziativa, due Deliberazioni di Regione Lombardia, una del 30 giugno e una del 14 luglio, in attuazione del Decreto ‘Rilancio’.

Vorrei infine rinnovare il mio appello ai cittadini. Non esitate a
rivolgervi ai nostri professionisti per qualunque patologia acuta o croniche: offriamo una sanità all’avanguardia. Al di là della pandemia da Covid, che ha sconvolto le nostre vite e ci ha costretti a rivedere l’organizzazione sanitaria, non bisogna trascurare le altre malattie che colpiscono la popolazione. In particolare, mi preme insistere sull’opportunità di presa in carico dei pazienti fragili e cronici che ci ha visto, anche in questi mesi drammatici, attuare un modello di sicuro valore ed efficacia.

Raffaello Stradoni è il Direttore Generale di ASST Mantova da gennaio 2019. Precedentemente è stato il manager dell’ASST Valcamonica. Ama la montagna e ha sempre della frutta fresca in ufficio.

1 Commento
  1. Buon pomeriggio. Non cambio le mele che compro. Mi accontento di quello che passa il mio negoziante di Fiducia.

Grazie dell’attenzione.