Nuove assunzioni per combattere il Coronavirus


Grazie a diverse strategie di reclutamento, l’Asst di Mantova aumenta in tempi brevi le dotazioni organiche a disposizione per gestire l’emergenza Covid-19

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, come ha dichiarato il direttore generale Raffaello Stradoni durante una conferenza stampa, ha iniziato a riorganizzare e rinforzare le dotazioni organiche del personale per fare fronte all’emergenza Coronavirus già dai primi giorni di marzo.

Uno dei primi provvedimenti adottati dall’azienda è stato quello della riattivazione dello scorrimento delle graduatorie, immediatamente disponibili, dei concorsi già espletati in passato al fine di poter assumere medici con varie specialità – in particolare pneumologi, rianimatori e internisti – il più velocemente possibile.

Contemporaneamente si è cominciato a ricorrere a misure specifiche anche per le figure infermieristiche: ad esempio sono state prese in considerazione la possibilità di prorogare i contratti interinali e l’opportunità di usufruire della stabilizzazione.

È stata successivamente avviata una ricerca mirata a sondare la disponibilità di medici in pensione che volessero dare il loro contributo in questa situazione così particolare e senza precedenti. 

Inoltre, per riuscire ad ottenerne una diffusione il più rapida e ampia possibile, i bandi aziendali e regionali per l’assunzione di personale medico ed infermieristico sono stati pubblicati anche sui canali social dell’azienda, oltre che sul sito internet come avviene solitamente.

Infine, il direttore generale Raffaello Stradoni ha desiderato sottolineare il grande apporto regionale, anche in termini economici, per l’emergenza Coronavirus: “Un grande sostegno da Regione Lombardia per nuovo personale, strumentazione tecnica e finanziamenti”.
Grazie alla consapevolezza dell’arrivo di appositi fondi da Milano, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Strada Lago Paiolo ha potuto favorire il processo di incremento non solo delle attrezzature indispensabili per garantire l’assistenza, ma anche dei professionisti aggiuntivi da inserire in organico.

Il resoconto delle Risorse Umane, alla data del 9 aprile, mostra con chiarezza che le diverse strategie di reclutamento messe in campo hanno dato buoni risultati: sono stati infatti assunti, con differenti tipologie contrattuali, otto medici, ventiquattro infermieri, nove operatori socio-sanitari e tre autisti dedicati ai trasporti sanitari.

 

Cristina Pavesi è un informatico e lavora negli uffici della comunicazione di ASST di Mantova. Ama ballare country, viaggiare ed è appassionata di videogiochi.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter