Nuovo ecografo per l’ospedale di Pieve di Coriano

Donato dal Lions Club Mantova a Pronto Soccorso e Terapia Intensiva

L’associazione Lions Club Mantova Terre Matildiche ha donato un ecografo  al Pronto Soccorso e Terapia Intensiva del presidio di Pieve di Coriano (Borgo Mantovano). L’acquisto è stato effettuato nell’ambito dell’attività di service propria del club. La consegna concordata è per gennaio 2020.

Il nuovo ecografo costituirà un importante elemento di crescita qualitativa sia delle prestazioni erogate all’utenza, sia del lavoro dei medici e degli infermieri. L’utilizzo delle tecniche ecografiche in emergenza è oggi uno strumento essenziale che consente al medico in urgenza di velocizzare l’inquadramento diagnostico del paziente, fornendo informazioni essenziali e, molto spesso, consentendo diagnosi tempestive già a letto del paziente.

Il valore dell’ecografia in urgenza è ormai riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale e richiede un training formativo di relativa, breve durata; in pochi minuti, un’ecografia eseguita da mani esperte, può evidenziare ad esempio la presenza di versamento pleurico, pericardico o addominale, la presenza di un globo vescicale, valutare l’integrità degli organi parenchimatosi addominali (fondamentale dopo un trauma), la presenza di pneumotorace o addensamento polmonare e di trombosi.

In terapia intensiva, l’ecografo rappresenta un ausilio essenziale per il posizionamento di PICC e CVC e per l’esecuzione di alcune particolari tecniche anestesiologiche mirate. Anche l’attività infermieristica potrà trarne vantaggio, ad esempio per il posizionamento eco-guidato delle cannule venose, in pazienti difficili.

 

Nella foto, a sinistra il direttore medico del presidio di Pieve Adriano Verzola, Manuela Morandi del Lions, il primario del Pronto Soccorso Paola Carmela Borzì; a destra il presidente del Lions Giorgio Strazzi, il Cerimoniere Aberto Risi, il direttore della Terapia Intensiva, Anestesia e Rianimazione del presidio di Pieve Leonardo Bianciardi

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter