Vorrei raccontare la storia del “Premio Calze, Giovani Creativiti, Solidarietà”, intrecciata con quella di ASST Mantova e, in particolare, dei pazienti oncologici e dei loro familiari. Una storia che fa del bene comune, dell’etica, della qualità e della solidarietà i motori dell’agire aziendale di About Srl, giovane startup artigiana italiana di calzetteria maschile, proprietaria del marchio About Socks, con sede a San Benedetto Po.
Questa realtà imprenditoriale è nata dall’idea mia e di mio padre, l’amministratore unico Marco Alberini, con il sostegno dei soci Stefano Barca e Marco Frignani. Abbiamo immaginato un prodotto unico, fatto ancora come una volta, in maniera artigianale e mai standardizzata. Calze rimagliate a mano, qualità insuperabile, filati certificati di altissima qualità. Calze create in piccoli laboratori artigiani bresciani. Il prodotto, in vendita online su www.aboutsocks.it e in alcuni negozi in provincia di Mantova e Reggio Emilia, è la calza da uomo realizzata con filati di pregio “FiloScozia the original”, lana Merino e cotone di alta qualità.
La start up ha promosso nei mesi scorsi un concorso con un taglio solidale, destinato a giovani creativi e designer dell’Accademia Belle Arti di Bologna. Sono stati invitati a partecipare tutti gli studenti, designer, artisti e creativi compresi fra i 18 e 35 anni. Il primo premio è stato consegnato ad Antonino Tuccio, per il progetto di una calza in braille che combina le esigenze di inclusione con quelle della moda. Agnese Mingozzi si è classificata al secondo per fattibilità produttiva, disegnando le lettere che compongono il marchio About Socks. Marta Luitprandi al terzo con il miglior progetto creativo del concorso, dando spazio a fantasie orientaleggianti. La cerimonia di premiazione si è svolta il 18 maggio al Chiostro dei Secolari di San Benedetto Po.
Le opere vincitrici saranno prodotte all’interno della Linea About Solidal. Il 10 per cento del ricavato della vendita sarà devoluto all’Istituto Oncologico Mantovano–IOM Mantova, associazione da anni impegnata intensamente al fianco dei malati, dei loro familiari e dei professionisti di ASST nelle strutture di Oncologia e Cure Palliative. La ditta Filmar Spa, azienda partner del progetto, metterà a disposizione gratuitamente il filato per produrre cento calze del vincitore, che saranno ospitate da Filmar nello stand di Pitti 2019 e in altre fiere. L’Associazione Culturale Marketing nelle PMI, altro partner, erogherà 300 euro per i vincitori come premio studio.
Con questo premio e con la causa benefica che abbiamo scelto di sostenere si è voluto dare corso alla volontà di mio padre Pietro, scomparso nel 2015 a seguito di una malattia che lo ha portato a ricevere le cure del Carlo Poma. Con i nuovi soci abbiamo voluto creare un’opera di alta qualità non solo per il profitto, ma per il bene comune. Una storia che parla di speranza e che guarda al futuro, in un Paese spesso votato al pessimismo. Non la solita storia di una grande azienda che corre veloce, ma la storia di un gruppo di amici che prova a creare valore per il territorio e per tutti gli stakeholder locali.
Stefano Alberini
About Srl