Gruppi di Cammino, un’attività che fa bene alla salute

Una pratica a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità né equipaggiamento specifico, solo abbigliamento idoneo e scarpe comode

di Salvatore Mannino
Direttore generale ATS della Val Padana

 

ATS della Val Padana, in collaborazione con comuni, associazioni di volontariato e di promozione sportiva, medici di famiglia e farmacisti, promuove il progetto ‘Gruppi di Cammino’, strumento già ampiamente diffuso nel mantovano ed elemento positivo in quanto apporta beneficio ai partecipanti di qualunque età, ma ancor di più nelle persone anziane ed in quelle ad alto rischio o affette da patologie croniche.

I Gruppi di Cammino sono costituiti da persone che camminano, guidate da un walking leader (un conduttore), che si ritrovano insieme, possibilmente più volte la settimana, in un luogo concordato e da cui inizia un percorso definito.

Il Gruppo di Cammino non solo promuove l’attività motoria migliorando la qualità della vita e la socializzazione, ma contribuisce in maniera significativa a prevenire o attenuare le principali patologie cronico-degenerative (malattie cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari, diabete, obesità e depressione). I benefici più evidenti sono una maggiore forza muscolare e ossea, maggiore equilibrio e controllo del peso, attenzione all’ambiente, miglioramento delle relazioni personali e dell’autostima, diminuzione dei rischi di ammalarsi, riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione.

L’ATS della Val Padana offre la competenza dei propri operatori, anche in collaborazione con i partner coinvolti, attraverso la rilevazione di alcuni parametri fondamentali, quali: pressione arteriosa, circonferenza della vita, peso/altezza e indice di massa corporea.

È stata avviata una progettualità per offrire ai gruppi di cammino un contesto di rete strutturato e qualificato, affinché diventino punto di riferimento non solo per le persone ma anche per i medici di famiglia e gli specialisti per la prescrizione dell’attività motoria anche nell’ambito della presa in carico. A settembre, i gruppi di cammino registrati nel mantovano sono 77, attivi in 47 Comuni; l’elenco è in continuo aggiornamento, sia per quanto riguarda le nuove attivazioni che le variazioni nelle modalità operative di quelli

già esistenti (ad esempio, percorso, orario di ritrovo, frequenza settimanale, walking leader e così via).

L’ATS ha censito i gruppi di cammino mappati su tutto il territorio in un’apposita anagrafe, accessibile sul sito aziendale, rendendoli così fruibili sia per il singolo cittadino che per il medico curante o lo specialista che intende prescrivere l’attività motoria ai propri pazienti.

Per maggiori informazioni si può contattare il Servizio di Promozione della Salute e Sviluppo delle Reti – Sede territoriale di Mantova: 0376 334566/464 – promozione.salute@ats-valpadana.it

 

Nelle fotografie alcuni momenti della Camminata della Salute
Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter