Infortuni sulle scale in aumento: perse oltre mille giornate di lavoro

Una campagna di sensibilizzazione per invitare professionisti e utenti ad adottare comportamenti corretti

di Alberto Tieghi
Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione ASST Mantova

Gli infortuni sul lavoro occorsi nell’ultimo triennio ai lavoratori dell’ASST di Mantova hanno evidenziato un incremento degli eventi infortunistici dovuti a scivolamenti e cadute dalle scale. Questi ultimi hanno determinato una perdita di 1.240 giornate lavorative, pari al 23,8 per cento del totale delle assenze dal lavoro in ASST, di cui la metà, 653 giornate lavorative, solo per cadute dalle scale. Ognuno degli eventi è stato analizzato mediante una raccolta sistematica di informazioni sia direttamente dal lavoratore che mediante sopralluoghi volti a verificare le specifiche condizioni degli ambienti di lavoro.

Le informazioni raccolte hanno evidenziato che non sussistono nessi causali tra il danno subito dai lavoratori ed eventuali  ‘difformità’ delle scale, e, dai sopralluoghi effettuati, è emerso che le scale sono tutte realizzate secondo la ‘regola dell’arte’ (con alzata e pedata idonea) e dotate di strisce antiscivolo, nonché di idoneo corrimano.

Le stesse informazioni hanno evidenziato comportamenti non corretti da parte degli operatori durante la discesa o la salita delle scale; in particolare è stato riferito il mancato utilizzo del corrimano dovuto ad una scarsa percezione del rischio, piuttosto che ad una generale distrazione dovuta alla fretta e, in alcuni casi, all’uso del cellulare.

Le scale a gradini che collegano i vari piani degli edifici sono state tuttavia oggetto di interventi di miglioramento in termini di sicurezza, con la verifica dell’idoneità delle strisce antiscivolo su tutti i gradini e l’installazione del doppio corrimano laterale (destra e sinistra), sulle scale più utilizzate. Nell’ambito dell’attività formativa sulla sicurezza, rivolta al personale dipendente, è stato approfondito questo argomento e sono state individuate e descritte le misure di sicurezza strutturali attuate, nonché le corrette modalità di utilizzo delle scale.

Questa specifica campagna di prevenzione ha lo scopo di sensibilizzare e migliorare l’attenzione degli operatori, dei pazienti e dei visitatori, sul corretto comportamento da tenere mentre si salgono e scendono  le scale. A tale scopo sono stati organizzati incontri informativi rivolti ai professionisti dei vari presidi ospedalieri, con la fattiva collaborazione dei direttori medici di presidio.

In tale occasione sono stati presentati i cartelli informativi Sulle scale scegli la prudenza, realizzati in collaborazione con l’Area Ufficio Stampa, Comunicazione e Urp, che verranno affissi in spazi appropriati, individuati all’inizio delle rampe di scale e nei pianerottoli delle varie strutture aziendali.

I cartelli informativi della campagna ‘Sulle scale scegli la prudenza’