Ricetta informatizzata anche in ospedale

A partire dal primo giugno 2017 i medici ospedalieri sono abilitati alla prescrizione dematerializzata farmaceutica. Dopo la ricetta dematerializzata per le prestazioni di visite ed esami, ora anche i farmaci saranno prescritti dai medici ospedalieri, senza ricetta rossa (salvo alcune tipologie). Ai pazienti verrà solo consegnato un pro memoria. L’abbandono della ricetta cartacea porterà un risparmio di risorse economiche: nel 2016 l’ASST di Mantova ha distribuito ai propri medici circa 10mila ricettari (costo medio di un ricettario 50 euro. Sempre nel 2016 in azienda sono state prodotte circa 300mila ricette dematerializzate per visite ed esami e nel 2017 il trend sarà sicuramente in aumento.