Coltivare fra natura, relazioni e crescita personale: al via la rassegna ‘Giardini di cultura’

Undicesima edizione con eventi gratuiti aperti
a tutti: laboratori, spettacoli, camminate e altre attività all’aperto dedicate a tutte le età

Giardini di Cultura è un progetto di rete ideato nel 2014 e realizzato annualmente con eventi gratuiti aperti a tutti, grazie alla co-progettazione di un gruppo di soggetti differenti tra loro, ma legati da un filo conduttore: indagare il rapporto tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.

La rassegna prevede sette appuntamenti da venerdì 9 maggio a giovedì 12 giugno 2025: incontri, laboratori, spettacoli, camminate ed altre attività all’aperto dedicate a tutte le fasce di età, anche per giovani e bambini.

COLTIVIAMOCI.  Questo il tema dell’undicesima edizione, che vuole esplorare il valore della parola coltivare, come cura della natura (coltiviamo la natura, l’orto, il verde), delle relazioni (coltiviamo le amicizie, i rapporti interpersonali), della crescita personale (coltiviamo cultura, arte, sapere).

GLI ATTORI. Giardini di Cultura è sostenuto dal Comune di Mantova che ha individuato nella manifestazione una ricchezza per il proprio territorio, supportando la sua programmazione con un contributo economico oltre che attraverso il coinvolgimento del Centro Culturale G. Baratta, la Biblioteca Teresiana e i Servizi Bibliotecari del Comune di Mantova.

Alla rassegna Giardini di Cultura 2025 danno vita: Associazione per i Monumenti Domenicani (capofila), Associazione Ludico Culturale Amici Ludici APS, Associazione Borgo Angeli ODV, Associazione Porta Giulia Hofer ODV, Bibliofficina ODV, Circolo Culturale Il Notturno, Bonini Garden e Anna Volpi. CSV Lombardia Sud ETS, centro di servizio per il volontariato di Cremona Lodi Mantova Pavia, ha facilitato la condivisione di idee tra i diversi attori del progetto arrivando così a definire l’edizione annuale. Gli appuntamenti si svolgono nell’ambito de La Trama dei Diritti, uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

IL PROGRAMMA

Venerdì 9 maggio ore 18 – Biblioteca Comunale TeresianaComplessità e sostenibilità. Per una visione etica dell’Economia a cura delle Biblioteche Civiche di Mantova. Il predominio dell’ideologia neoliberista costituisce una delle principali minacce alla stabilità economica dei paesi occidentali. In un’epoca di crisi globale per affrontare il futuro è necessario pensare di rifondare l’economia? Interverrà Stefano Zamagni che affronterà il tema del rapporto tra complessità e sostenibilità attraverso lo sviluppo umano integrale (prenotazione obbligatoria a comunicazione.bibliotecacomunale@comune.mantova.it).

Domenica 11 maggio ore 16 – Ex pista di pattinaggio-area ludica Parco Andreas Hofer di Cittadella: Chiacchiere di quartiere e giochi senza barriere a cura di Associazione Porta Giulia Hofer ODV e Associazione Ludico Culturale Amici Ludici APS. Un dialogo e un gioco per conoscere mondi lontani e diversi, affondando le mani nella terra degli orti, scambiandosi consigli e chiacchiere, giocando con genitori e bambini (prenotazione consigliata a info@andreashofermantova.it).

Sabato 17 maggio ore 20 – Bonini GardenMenu variabile (di gente, di cibo, di alberi genealogici) a cura di Bonini Garden e Anna Volpi. Sono i luoghi a definirci? O le persone si definiscono tra loro? Quali forme di amore ricordiamo e quali sappiamo donareGli  interrogativi animano uno spettacolo strano e variabile, dove il confine tra pubblico e attori perde consistenza. Le piccole attenzioni quotidiane parlano della cura e della gentilezza e trasportano in una memoria collettiva che permette di ritrovarsi e riconoscersi. La preparazione di un pasto immaginario come legame indissolubile con la natura. La condivisione come elemento fondamentale per la vita di tutti noi. Lo spettacolo verrà introdotto da Elisabetta Bonini Mura e Anna Volpi (prenotazione obbligatoria a volpiformazione@gmail.com).

Domenica 18 maggio ore 17 – Dal cippo commemorativo dei Martiri di Belfiore in via don Luigi Martini (Mantova): Al Borgo dai Bordi a cura di Associazione Borgo Angeli  ODV in collaborazione con il Circolo Culturale Il Notturno. Passeggiata dal cippo alla piazza della chiesa di Santa Maria degli Angeli, lungo le sponde del lago Superiore di Mantova, con visita alla mostra fotografica en plein air di Andrea Piazza, guidati da Giacomo Cecchin, che racconterà le cinque cose che sa di Borgo Angeli. Il rientro al luogo di partenza è possibile a mezzo bus APAM (prenotazione obbligatoria a ass.borgoangeli@gmail.com).

Sabato 31 maggio ore 11 e ore 17  – Arena 5 del Parco Te di Mantova a cura di Bibliofficina  ODV. Alle ore 11:  Per fare un fiore ci vuole un gioco… letture fiorite con laboratorio finale di costruzioni con mattoncini, dedicato a bambini dai 7 ai 12 anni (prenotazione obbligatoria a bibliofficina.mn@gmail.com).

Alle ore 17: Porta con te un libro al Tesilent reading con la partecipazione della Biblioteca G. Baratta. Sarà proposta una selezione di libri a tema green, disponibili anche per il prestito, per trascorrere insieme un’ora di lettura, immersi nella natura (senza cellulare!).

Giovedì 12 giugno ore 18 – Casa AndreasiCader dalle nuvole a cura di Associazione per i Monumenti Domenicani. Un excursus letterario su visioni, emozioni e pensieri che le nuvole in cielo suscitano nelle menti di poeti, pensatori, artisti, musicisti, con una lezione di meteorologia che ci aiuterà a capire con atteggiamento scientifico l’atmosfera, i cambiamenti climatici, il valore delle nostre azioni, le paure dei nostri tempi. Dal Piccolo dizionario delle nuvole di Gilberto Scuderi illustrato da Giovanni Pasetti, alle Nuvole bianche di Luigi Einaudi, alle nuvole dipinte di Annamaria Giacomelli, alla poesia Le nuvole di Alda Merini musicata da Fabrizio de Andrè: un’integrazione di diverse forme artistiche che si conclude con la scienza di Dino Zardi.

www.giardinidicultura.org

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter