Il tocco che cura: un altro premio letterario per la dipendente di Asst Daniela Pasquali

Un altro premio letterario per Daniela Pasquali, operatrice Urp (ufficio relazioni con il pubblico) di Asst Mantova. Dopo il primo premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa (XLLII edizione,) nella sezione professioni sanitarie, con il racconto “Il tocco che cura“, la dipendente dell’azienda di Strada Lago Paiolo, di formazione infermiera ed esperta di medicina narrativa, si è classificata al primo posto nel concorso letterario organizzato dal Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva, in collaborazione con Società Italiana di Medicina Narrativa e Aonia Edizioni.

Il premio letterario ‘L’identità degli individui e della collettività’ si colloca nell’ambito del Meeting Nazionale Gif e Salute positiva 2023 dal titolo Identità in evoluzione, che intende sviluppare, sia in termini di felicità che di salute, aspetti riguardanti: l’identità degli individui, degli adolescenti e dei giovani; l’identità sessuale e di genere; l’identità dei migranti fra la terra madre e la destinazione; l’identità dei professionisti sanitari.

Daniela ha partecipato con un racconto dal titolo “Che giro fanno due vite?”, nel quale mette a nudo la sua esperienza di professionista sanitaria nel rapporto con una paziente particolarmente complessa, nel passaggio dall’assistenza erogata in ciò che rimaneva del residuato manicomiale alla gestione della stessa in una comunità protetta. Un incontro in trasformazione che ha stimolato nuovi spunti di riflessione sul proprio ruolo professionale nella relazione autentica e umana con una persona fragile in cerca di essere riconosciuta come tale. Un percorso di vita che nell’ intreccio emozionale di due identità in evoluzione ha condotto alla scoperta di loro stesse.

La giuria si è complimentata per la capacità di trasformare le emozioni in parole e per aver descritto minuziosamente e con dovizia di particolari alcuni aspetti che permettono a chi legge di immedesimarsi nei protagonisti del racconto e di vedere i luoghi e le persone descritte.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter