Un’esperienza salva vita: il primo soccorso in psichiatria

Un percorso formativo dedicato agli utenti della Comunità residenziale ad alta assistenza e a quelli del Centro diurno con indicazioni sanitarie per soccorrere persone in difficoltà

Un’entusiasmante serie di lezioni di Primo Soccorso si è svolto al Cps di Mantova coinvolgendo gli utenti della Comunità Residenziale ad alta Assistenza e quelli del Centro Diurno della psichiatria.  L’idea di base è che anche le persone che hanno bisogno di aiuto possono essere di aiuto.

L’istruttrice del corso è stata Edy Benatti, infermiera attualmente in forza al Centro Psico Sociale di Mantova che vanta non solo un’esperienza e una formazione nell’ambito dell’emergenza-urgenza, ma anche una visione olistica della persona e dei suoi bisogni.

Abbiamo raccolto un po’ dei nostri pensieri e delle nostre impressioni alla conclusione del corso.

Come cittadino è aumentato il mio senso di responsabilità rispetto all’aiuto verso le persone; noi abbiamo il diritto e il dovere di intervenire quando una persona sta male. Spesso mi sentivo molto più impotente di fronte a situazioni critiche perché non sapevo cosa fare, quindi era forte la paura di sbagliare o creare danni. Adesso il mio atteggiamento è cambiato!”.

Il mio senso di responsabilità non è solo aumentato, ma sento anche di poter diventare una specie di eroe per le persone”.

Certamente ho avuto difficoltà durante il corso, qualche volta mi sentivo io tutti i mali che venivano descritti, insomma un po’ di ipocondria…solo alla fine mi sono trovata a mio agio. La difficoltà era dovuta agli argomenti trattati, perché si parla di dolore, di star male e quindi ho riflettuto molto sul significato della mia vita”.

Edy è riuscita a coinvolgerci in modo attivo, facendo molte domande e provando a fare indovinare le risposte. Era un ambiente calmo, riuscivamo a stare attenti e fermi durante gli insegnamenti. Cosa non facile per noi che assumiamo psicofarmaci…”.

Mi chiedo cosa mi ha lasciato questo corso…penso mi abbia aiutato a trovare la motivazione per intervenire, perché inizialmente avrei potuto farlo con il dubbio di peggiorare la situazione, aumentando il mio senso di colpa. Ora so cosa è giusto fare e fino a dove posso spingermi”.

Mi sono portato a casa un bel senso di responsabilità. Come dice Spiderman: da grandi poteri derivano grandi responsabilità, io dico da grandi conoscenze derivano grandi responsabilità. Ho sempre desiderato essere un super eroe e questo corso mi ha permesso di esserlo in modo responsabile. L’eroe che ero prima sognava di volare, l’eroe di adesso pensa di poter fare qualcosa di reale e potenzialmente salvare una vita: penso davvero che un corso così dovrebbero farlo tutti”.

Questa esperienza non termina qui, saranno programmati altri cicli formativi tenendo conto del gradimento raggiunto e del turnover dei pazienti all’interno del servizio.

Pazienti della Cra e del Cd di Mantova