Alomar, insieme per dare più voce alle malattie reumatologiche

Tante le iniziative della sezione mantovana: tornano gli incontri informativi medici-pazienti

Costituita nel 1986 Alomar, acronimo di Associazione Lombarda Malati Reumatici, opera con l’obiettivo di offrire supporto alle persone che in Lombardia vivono con una patologia reumatologica cronica. Un obiettivo da perseguire sia attraverso il sostegno della ricerca in Reumatologia, sia attraverso azioni di tutela del benessere e dei diritti sociali delle persone affette da queste patologie.

“Sviluppiamo progetti che possano andare incontro alle esigenze di chi soffre delle varie patologie reumatologiche – spiega la responsabile della sezione Alomar di Mantova Anna Maria Paolozzi – condizioni complesse ancora oggi, purtroppo, poco comprese e spesso sottovalutate nell’impatto che possono giocare sulla vita di chi ne soffre. La nostra sezione di Mantova, composta da otto volontarie, ha promosso nel tempo diverse attività. Tra queste la presenza di volontarie in ospedale per due giorni settimanali, incontri su appuntamento per fornire informazioni, ascolto telefonico, gruppi in presenza di una psicologa, gruppi di t’hai chi, rilassamento e ginnastica dolce, camminate e incontri conviviali con gli associati, convenzioni con piscine, cure di fisioterapia e termali”.

Numerose le iniziative, diverse per forma e per tipologia, messe in campo da Alomar: dall’organizzazione di banchetti informativi e di raccolta fondi, a incontri di aggiornamento medici-pazienti in grado di riscuotere un certo interesse, fino a incontri specifici, come quello avvenuto al Drasso Park di Porto Mantovano dedicato alla Fibromialgia. Si tratta di una malattia reumatologica molto complessa e sconosciuta a molti, che provoca dolore cronico, invisibile, silenzioso, insidioso e invalidante. Porta spesso con sé un ulteriore disagio per il paziente, ovvero quello di non essere compreso nel suo dolore. Tutti appuntamenti che, dopo l’obbligato stop di due anni causato dalla pandemia, stanno tornando con una certa frequenza a occupare l’agenda dell’associazione.

“Il dolore cronico di ogni malattia reumatologica – prosegue Anna Maria Paolozzi  – impatta fortemente sulla qualità di vita di chi ne soffre, impedendo talvolta di svolgere le normali attività quotidiane e innescando, in alcuni casi, anche forme depressive. Diagnosi precoci e terapie innovative rappresentano due risorse fondamentali per il benessere dei pazienti. Noi volontarie sperimentiamo direttamente i disagi della malattia e quindi il nostro obiettivo è aiutare i pazienti a non sentirsi soli, a prendere coscienza della propria malattia imparando a non lasciarsi sopraffare, ma convivendoci e reinventandosi uno stile di vita che tenga conto dei propri limiti. La diagnosi di malattia reumatologica non cambia soltanto la vita di chi ne soffre, ma anche di ciascun componente famigliare, costretto a modificare le proprie abitudini per adattarle a quelle del malato”.

Alomar  propone agli associati di tutta la Lombardia corsi online molto interessanti per il benessere psicofisico della persona, che possono essere seguiti iscrivendosi attraverso il sito  www.alomar.it o contattando la nostra sezione alomarmantova@yahoo.it.

“La sezione di Mantova – conclude Paolozzi – è disponibile ad accogliere chi fosse interessato a ricevere un aiuto morale e un supporto informativo relativo al mondo reumatologico. Cogliamo l’occasione per chiedere la collaborazione di chi volesse unirsi a noi per portare avanti i nostri progetti”.